18 Febbraio 2026
18 Febbraio 2026

Castellabate in festa per San Costabile Gentilcore: celebrazione con il vescovo Calvosa

| di
Castellabate in festa per San Costabile Gentilcore: celebrazione con il vescovo Calvosa

Castellabate ha celebrato ieri, come ogni anno il 17 febbraio, la ricorrenza di San Costabile Gentilcore, fondatore e patrono della città. La figura del santo, monaco benedettino e quarto abate dell’abbazia di Cava de’ Tirreni, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della comunità: fu lui, nato nella frazione di Tresino tra il 1069 e il 1070, ad avviare la costruzione del Castello dell’Abate, nucleo originario dell’odierna Castellabate, e a guidare con carità e dedizione la sua gente nel XII secolo.

I festeggiamenti iniziano con la Santa Messa solenne, che è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa. Nel pomeriggio, la celebrazione è proseguita con la celebrazione presieduta da Don Michele Petruzzelli, Abate della Badia di Cava de’Tirreni, struttura benedettina storicamente legata alla figura di San Costabile.

Suggestiva la processione nel pomeriggio con la statua di San Costabile Gentilcore viene portata a spalla dai fedeli tra le antiche mura e i vicoli del centro storico. Accompagnata da canti religiosi, stendardi e fedeli, la processione percorre le principali arterie cittadine, richiamando il legame secolare tra la figura del santo e la sua gente. Storicamente la processione culmina con un momento di benedizione da un punto panoramico del borgo, spesso nei pressi del Belvedere di San Costabile, luogo simbolico da cui i fedeli volgono lo sguardo verso il mare e l’intero territorio che il santo amava e per cui si prodigò.

Foto tratta da https://www.facebook.com/comitatofestasancostabile

Consigliati per te

©Riproduzione riservata