Castellabate, scoperto il primo nido di tartaruga Caretta Caretta dell’estate 2025
| di Luigi Martino
È stato un risveglio speciale quello di questa mattina sulla spiaggia di Ogliastro Marina, nel comune di Castellabate, dove è stato rinvenuto il primo nido di tartaruga Caretta Caretta della stagione estiva 2025.
La segnalazione è giunta nelle prime ore del giorno da alcuni bagnanti che hanno notato le tracce lasciate sulla sabbia dalla madre tartaruga durante la notte. Immediato l’intervento dei volontari, degli esperti e delle autorità competenti che hanno provveduto a mettere in sicurezza il sito e ad avviare il monitoraggio.
Si tratta di un evento che si rinnova ormai da anni e che conferma, ancora una volta, l’elevato valore ambientale delle coste cilentane, sempre più rifugio prediletto per questa specie marina protetta. La Caretta Caretta, infatti, è considerata a rischio estinzione e la nidificazione rappresenta un segnale importante per la tutela dell’ecosistema marino.
Il Comune di Castellabate, insieme alle associazioni ambientaliste locali, ha già avviato le consuete misure di protezione del nido, invitando cittadini e turisti a rispettare le aree recintate e segnalate e a collaborare per la salvaguardia delle uova.
«Uno spettacolo della natura che ci riempie di orgoglio – commentano dal Comune – e che ci ricorda quanto sia fondamentale preservare il nostro mare e le sue creature». Nei prossimi giorni sarà attivato un presidio costante fino alla schiusa, prevista tra circa 50-60 giorni.
Intanto, cresce l’attesa per la nascita dei piccoli esemplari, che come ogni anno rappresentano una vera e propria attrazione per residenti e visitatori.


©Riproduzione riservata