Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
21 Marzo 2026
21 Marzo 2026

Castellabate, svelato il programma dell’anno Costabiliano

| di
Castellabate, svelato il programma dell’anno Costabiliano

Si è tenuta ieri la presentazione ufficiale, presso la Basilica di Castellabate centro storico, dell’Anno Giubilare Costabiliano. Oltre al curatore del programma don Roberto Guida e al cerimoniere vescovile don Pasquale Gargione, al vice parroco, don Antonio De Marco e al responsabile della comunicazione della Diocesi di Vallo della Lucania, don Mario Bamonte erano presenti il sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, il M° Maurizio Iacovazzo, ed i responsabili che stanno curando l’organizzazione degli itinerari. Attraverso il lavoro della Commissione, costituita ad hoc, e con la collaborazione del segretario Gennaro Di Luccia, si svilupperanno le quattro tematiche che verranno realizzate nel corso dell’Anno Santo che si concluderà il 20 ottobre 2024: spirituale/liturgico, storico/culturale, turistico/religioso e sportivo. È stata anche l’occasione per svelare il logo ufficiale, realizzato da Andrea Di Luccia. Il tema portante è “La Santità: nostalgia o profezia?”.

Il prossimo 15 ottobre si terrà l’apertura ufficiale dell’Anno Santo, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Leonardo Sandri, vice decano del collegio cardinalizio e concelebrata dal Vescovo, mons. Vincenzo Calvosa e dall’Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia.

Il vasto programma di appuntamenti verrà curato dal parroco don Roberto Guida, con il patrocinio del Comune di Castellabate e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e con il supporto della BCC Buccino Comuni Cilentani. 

“Per i 900 anni dalla morte di Costabile Gentilcore, Santo patrono di Castellabate e patrono secondario della Diocesi di Vallo della Lucania, vivremo la grazia dell’apertura della Porta Santa presso la Basilica – dichiara don Roberto Guida: “Ci auguriamo che sia un anno di conversione spirituale ma anche sociale, cercando di costruire relazioni improntate alla Misericordia”.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata