Approvata la realizzazione di un’isola ecologica

| di
Approvata la realizzazione di un’isola ecologica

E’ stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un’isola ecologica sul territorio comunale. L’isola ecologica, che sorgerà su un’area di 3100 metri quadri,  sarà il punto in cui convergeranno i camion utilizzati per la raccolta e i mezzi scarrabili o auto compattanti utilizzati per il trasporto dei rifiuti presso i punti di recupero, trattamento e, nel caso dei rifiuti umidi, smaltimento.

L’area, distante dai centri abitati, verrà circondata da una recinzione alta due metri e, sebbene si trovi in una zona collinare, lontano dal mare, per contenere al massimo l’impatto paesaggistico una parte significativa dell’area verrà destinata a spazi verdi alberati.

L’isola ecologica sarà aperta secondo orari prestabiliti e permetterà di ridurre l’impatto ambientale dovuto al traffico veicolare, di ridurre i tempi di conferimento presso gli impianti di smaltimento e trattamento, di aumentare la flessibilità dei sistemi di raccolta in caso di interruzione delle attività degli stessi impianti, e infine consentirà un controllo quantitativo dei rifiuti prima del conferimento agli impianti.

Il progetto è stato redatto dall’ufficio Tecnico Lavori pubblici del Comune e ha ottenuto parere favorevole dalla conferenza di servizi tenutasi il 27 gennaio 2011. L’importo totale dei lavori a base d’asta è di 212.418,64 euro. Il progetto definitivo è stato approvato con delibera n. 29 del 19 aprile 2011 dal Consiglio comunale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata