Castellabate punta su innovazione tecnologica: da lunedì si paga con pc e smartphone

| di
Castellabate punta su innovazione tecnologica: da lunedì si paga con pc e smartphone

Richiedere il trasporto scolastico per i propri figli e pagare una bolletta dell’acqua utilizzando comodamente un pc o uno smartphone. Sono questi alcuni dei nuovi servizi online rivolti al cittadino che saranno presentati lunedì 23 novembre alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare ‘C.Grande’ del Comune di Castellabate. La nuova piattaforma, www.servizicastellabate.it, consentirà ai cittadini di presentare una richiesta, di eseguire la protocollazione automatica, di pagare alcuni dei servizi dell’ente direttamente dal proprio pc o smartphone.

La procedura è molto semplice Ogni cittadino, collegandosi al portale sopracitato, si potrà registrare e riceverà direttamente sul proprio account o anche via sms le notifiche inerenti lo stato delle proprie richieste. Una sezione importante del portale sarà dedicata ai pagamenti online. Il cittadino, utilizzando la carta di credito, potrà pagare alcuni dei servizi erogati dall’ente (esclusi quelli da effettuare utilizzando il modello F24). Tuttavia, l’elenco dei vari pagamenti effettuabili sarà aggiornato direttamente sul portale. La nuova piattaforma online rientra nel progetto di e-goverment denominato ‘Innoviamo Insieme’ che il comune di Castellabate sta realizzando in collaborazione con la Publysis Spa e l’amministratore di sistema Vincenzo Malzone, insieme ad altri 7 Comuni (capofila Angri) e cofinanziato dall’UE con i fondi del PON Campania.

«Dopo il protocollo informatico, l’adozione di un portale integrato, la fatturazione elettronica e tutti gli interventi di innovazione del nuovo sistema documentale digitale, l’introduzione dei servizi e dei pagamenti online – afferma il Sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli – è un ulteriore passo per la semplificazione dei processi burocratici. Ѐ un modo nuovo di concepire la pubblica amministrazione – continua -, che, al passo con i tempi, cerca di ridurre le distanze tra l’Ente e il cittadino snellendo la burocrazia. Abbiamo raggiunto risultati davvero positivi ed innovativi tra i quali si inseriscono anche la diretta streaming delle sedute di Consiglio Comunale e Castellabate Open Net, il servizio di connettività senza fili completamente gratuito. I nuovi linguaggi digitali – conclude il primo cittadino – garantiscono maggiore trasparenza ed efficienza dei procedimenti, rispondendo alle nuove esigenze e  assicurando un rapporto diretto del cittadino con la PA».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata