Concorso giornalistico-poetico Giuseppe Ripa 2011

| di
Concorso giornalistico-poetico Giuseppe Ripa 2011

Si rinnova la terza Edizione del “Premio Ripa”, Concorso di Giornalismo e Poesia 2011, per ricordare lo scrittore e poeta Ripa e l’opera appassionata verso un giornalismo critico, restando sempre una penna indipendente al servizio dell’informazione per ben 54 anni di attività. L’Associazione Artistico-Culturale Giuseppe Ripa” con sede a S. Maria di Castellabate, indice il “III° Concorso Giornalistico-Poetico Giuseppe Ripa 2011”.
Come nella tradizione, anche questa terza edizione del Concorso nasce con due sezioni: Giornalismo e Poesia, di cui i rispettivi bandi sono pubblicati sul sito www.premioripa.it . 
1) Il Premio giornalistico verte sulla tematica:
Valorizzazione del Beni Culturali – Le argomentazioni che i giornalisti affronteranno, con articoli o scritti specialistici, dovranno trattare la salvaguardia, valorizzazione e documentazione anche critica del patrimonio storico-artistico-archeologico; conservazione dei beni artistici dei piccoli e grandi siti archeologici, centri storici monumentali e le ricchezze culturali dei territori, anche con specifiche emergenze del patrimonio dei piccoli paesi. Argomentazioni tematiche di articoli e scritti su :
• Salvaguardia e valorizzazione dei centri monumentali nelle piccole e medie realtà urbane –
• Città d’arte e percorsi itineranti fra territori omogenei e siti archeologici –
• Strutture museali minori per la salvaguardia delle specifiche realtà dei comprensori-
• Valorizzazione dei patrimoni archeologici anche in micro realtà territoriali –
• Articoli specialistici monografici su realtà archeologiche e siti del patrimonio storico-artistico-etnografico. Gli articoli inerenti alle argomentazioni innanzi specificate devono essere stati pubblicati nell’ultimo anno, ossia dal 30 marzo 2010 al 30 aprile 2011, su riviste di settore e giornali di ogni ordine.
2) Il Premio di Poesia istituito a tema libero come da bando, si divide in due sottosezioni:
Lingua e Vernacolo, per ogni chiarimento consultare il bando, sull’apposito sito. Gli autori delle composizioni poetiche ed articoli giornalistici, dovranno far pervenire i loro scritti entro il 30 aprile 2011, all’indirizzo: Segreteria Premio Ripa C/o Giuseppe Ianni viale Roma 9 – 84048 S. Maria di Castellabate (SA), oppure riempiendo i form di www.premioripa.it , Per maggiori informazioni inviare e-mail a info@premioripa.it, oppure al numero 338 90 84 330.
La Cerimonia di Premiazione si terrà il 4 giugno 2011 alle ore 16.00 nell’Auditorium del Complesso Santa Scolastica in S. Maria di Castellabate (SA).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata