Il sindaco Maurano invia al presidente della provincia Cirielli

| di
Il sindaco Maurano invia al presidente della provincia Cirielli

 

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito riportiamo integralmente la lettera inviata ai vari enti preposti dal sindaco di Castellabate, Costabile Maurano.

Al Presidente Giunta regionale Campania
On. Stefano Caldoro

Al Presidente
Giunta provinciale Salerno
On. Edmondo Cirielli

Al Commissario straordinario
ASL SALERNO
Prof. Francesco De Simone  

Al Sub-Commissario regionale
alla Sanità
Prof. Giuseppe Zuccatelli

Oggetto: Piano di riassetto rete ospedaliera regionale – Ospedale di Agropoli

In riferimento al Piano di riassetto della rete ospedaliera regionale presentato dalle SS.LL. il 31 luglio u.s., faccio seguito alle mie precedenti comunicazioni finora rimaste prive di riscontro (ultima la nota Prot. gen. n. 19371 del 03.09.2010), per rappresentare che la prevista chiusura dell’ospedale civile di Agropoli, allo stato mai smentita, determinerà gravissime ripercussioni sull’assistenza sanitaria in questo territorio. Il suddetto nosocomio è, infatti, quello che conta i maggiori accessi in Pronto soccorso nell’ambito dell’ex Asl Salerno 3, avendo un’utenza fissa di oltre 60mila persone e un vastissimo bacino di utenti turistici.
Tale previsione, dunque, non solo non tiene conto delle specifiche caratteristiche del territorio, ma contravviene anche alla regola di imparzialità secondo cui i servizi vanno assicurati là dove ce n’è più bisogno. L’uscita dalla rete di emergenza del presidio costituisce, inoltre, un grave nocumento per chi programma e investe nello sviluppo di questa terra, inclusa nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e neo Area marina protetta. Di certo, infatti, non si può fare turismo se non si garantiscono i servizi essenziali, come l’assistenza sanitaria.
Per tutti questi motivi, rivolgo un accorato appello alle SS.LL. affinché sia evitata la chiusura di un nosocomio tanto importante per la comunità locale, salvaguardando la legittima domanda di salute dei cittadini e dei tantissimi turisti che scelgono questo comprensorio per le loro vacanze.
Invito, inoltre, le SS.LL. a fare visita di persona alla struttura ospedaliera in oggetto e a parlare con amministratori locali, al fine di verificare il ruolo determinante che riveste il suddetto presidio nell’ambito del servizio sanitario.    
 
In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti.    

Castellabate, 20 settembre 2010.
     IL SINDACO
            Prof. Costabile Maurano   

Consigliati per te

©Riproduzione riservata