Monitoraggio delle acque costiere ad opera degli alunni del De Vivo

| di
Monitoraggio delle acque costiere ad opera degli alunni del De Vivo

Le acque di balneazione del comune di Castellabate sono di ottima qualità. Lo conferma anche il monitoraggio ambientale chimico-microbiologico eseguito nel corso dell’appena concluso anno scolastico dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Manlio De Vivo” di San Marco di Castellabate, nell’ambito delle attività extracurriculari che hanno arricchito l’offerta formativa della scuola diretta dal preside Gesù C. Pesca.
Il progetto è stato realizzato, in particolare, dalle classi IV e V del corso tecnico chimico biologico, guidate dai docenti Patrizia Coluzzi, Marilena Pasca, Fernando Paglione e Paola Ristuccia, con il supporto degli assistenti tecnici Antonio Ciongoli e Cinzia Perrotti. È la seconda fase di un lavoro che ha avuto inizio lo scorso anno scolastico con l’analisi del terreno e delle acque superficiali del bosco del Castelsandra.
Questa volta la scuola ha rivolto la sua attenzione alle acque di balneazione di Castellabate, che anche quest’anno può fregiarsi, proprio per i servizi offerti e la qualità del mare, sia della “Bandiera blu” della Fee che delle “Tre vele” di Legambiente e Touring club.
 «È una lodevole iniziativa, realizzata da un’istituzione autonoma che conferma le analisi già eseguite dal Comune e dagli organismi istituzionali a questo preposti – spiega il sindaco Costabile Maurano – Il monitoraggio effettuato dall’istituto De Vivo contribuisce ad accrescere la conoscenza delle nostre acque, evidenziando le proprietà e l’integrità dell’habitat. Di questo ringrazio il dirigente scolastico, i docenti, gli assistenti tecnici e gli studenti che sono stati impegnati nel progetto».
I valori raccolti nel corso delle analisi chimiche e microbiologiche sono state condotte su due campioni di acqua marina prelevati rispettivamente in località Pozzillo a San Marco e in località Le Gatte a Santa Maria, in una zona centrale del litorale. I risultati sono risultati ottimali per i parametri considerati, tra cui ph, conducibilità, colorazione e trasparenza, assenza di oli minerali e di sostanze tensioattive, coliformi fecali e totali, streptococchi fecali, ossigeno disciolto, salinità, cloruri, Bod, Cod, ione nitrito e nitrato, fosforo totale e sostanze oleose.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata