Stasera a Santa Maria “Serata del cuore” con il concerto di Paola Salurso

| di
Stasera a Santa Maria “Serata del cuore” con il concerto di Paola Salurso

I grandi eventi all’insegna della musica etnica proseguono a Castellabate anche a settembre. Oggi (3 settembre) alle ore 21 nell’ottocentesco scenario di Villa Matarazzo a Santa Maria è in programma, infatti, la “Serata del cuore” con il concerto di Paola Salurso che proporrà lo spettacolo “Canto mio”, un percorso tra le suggestioni della musica partenopea.  
L’evento è organizzato dal Comune, con la collaborazione dell’associazione Il Furano, gruppo commercianti riuniti, Marina Piccola, Associazione pescatori, Cilentani Doc, fotoclub L’immagine, artisti e artigiani di Castellabate, centro sociale anziani, centro parrocchiale Santa Maria a mare.
«L’obiettivo è quello di incentivare l’offerta turistica anche al di fuori dei mesi di luglio e agosto, grazie ad appuntamenti musicali, di arte e cultura sul nostro territorio – spiega il sindaco Maurano – La “Serata del cuore” rappresenta, però ,anche bell’esempio di sinergia pubblico-privata, perché è organizzata assieme a tutte le associazioni turistiche, culturali e ricreative del Comune».

Paola Salurso è una delle più rappresentative interpreti della tradizione popolare cilentana. La sua vocalità è caratterizzata da una notevole componente espressiva, capace di evocare antiche suggestioni rendendole attuali. Collabora da diversi anni con il gruppo musicale “Atammusia”, diretto dal cantautore Gianfranco Marra, nella ricerca e diffusione della musica tradizionale del Cilento, con cui si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero.
La sua continua ricerca di nuove forme espressive la porta a sperimentare diversi generi musicali: dal pop al jazz e alla musica etnica. Nascono, così, le collaborazioni con Mercato Nero, Paki Palmieri, Michele Pecora, Otello Profazio.
Dal 2005 è la voce femminile della Compagnia di Musica etnica “AntiquaSaxa”, con cui è tra i vincitori del Musicultura Festival 2006. Nel 2007 partecipa alla trasmissione televisiva di Rai 1 “I Raccomandati” con l’attore Enzo De Caro, qualificandosi seconda nella finalissima. Nel 2008 mette in piedi il progetto musicale “Dal Canto Mio”, all’insegna della tradizione partenopea, con cui riscuote un particolare successo. Esporta, inoltre, oltreoceano la tradizione popolare campana, partecipando a due mini tournèe negli Stati Uniti, prima a Las Vegas e poi a New York. Sempre nel 2008 partecipa in veste di attrice allo spettacolo teatrale "Compagni di merenda" per la regia di Pierluigi Iorio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata