Un salvataggio provvidenziale ha evitato il peggio per nove cuccioli di cane ritrovati questa mattina in via Cassollino, nella frazione Poderia di Celle di Bulgheria. I piccoli, nati da appena tre giorni, erano stati abbandonati all’interno di un cunicolo lungo la strada, esposti al freddo e senza possibilità di sopravvivere ancora a lungo.
L’intervento decisivo della polizia municipale
Dopo una segnalazione giunta al comando, l’assistente capo della polizia municipale di Celle di Bulgheria, Giovanni Lungo, si è recato immediatamente sul posto per verificare la situazione. Comprendendo la gravità del momento e il rischio imminente per i cuccioli, ha chiesto aiuto a un giovane del posto, Ernesto Mangia, che è riuscito a introdursi nel cunicolo e a recuperare uno ad uno i nove cagnolini.
I piccoli erano infreddoliti, affamati e in condizioni precarie. «Sarebbero sopravvissuti ancora per poche ore», è stato il commento degli operatori intervenuti. Una volta messi in sicurezza, l’assistente capo Lungo li ha trasportati nella struttura di riferimento, dove ora vengono accuditi e monitorati.
Indignazione e attesa di chiarimenti
L’episodio ha suscitato sconcerto nella comunità, già colpita in passato da casi di abbandono. Resta da capire chi abbia lasciato i cuccioli in quelle condizioni e se sia possibile risalire ai responsabili.
Nel frattempo, i nove cagnolini sono affidati alle cure degli operatori e, una volta stabilizzati, potranno essere avviati verso un percorso di adozione.
Un gesto vile trasformato, grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine e alla collaborazione dei cittadini, in una storia a lieto fine.



