Abusivismo e rifiuti, nuovi interventi della Forestale

| di
Abusivismo e rifiuti, nuovi interventi della Forestale

Nell’ambito dell’attività di contrasto agli eco-illeciti e di difesa del patrimonio ambientale, di recente sono stati scoperti abusi edilizi  nel comune di Centola e trasporto illecito di rifiuti speciali pericolosi nel comune di Caselle in Pittari.
A Centola, gli agenti del comando stazione Forestale di Pisciotta, nell’espletamento di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, hanno scoperto in località “Trivento” in agro di Centola frazione Palinuro, in una zona di particolare pregio naturalistico ricadente nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, un’opera abusiva e la sopravvenuta trasformazione urbanistica edilizia del territorio, realizzata senza alcun titolo abilitativo.
Il manufatto abusivo consiste in una piattaforma in cemento armato avente le dimensioni di mt. 10 di larghezza per mt. 10 di lunghezza, per una altezza dal piano di campagna di cm. 50 insistente su una superficie totale di circa mq. 100.
Accertato gli abusi, gli uomini del corpo Forestale dello Stato, procedevano a sottoporre a sequestro penale l’area, denunciando all’Autorità Giudiziaria il sig. I.G. in qualità di proprietario ed esecutore materiale.
Nel comune di Caselle in Pittari, gli agenti del comando stazione Forestale di Sanza unitamente a quello di Teggiano, hanno fermato e posto sotto sequestro un autocarro “Ford Transit”, lungo la strada Provinciale nei pressi dell’incrocio che conduce in località “Tempa” di Caselle in Pittari, al cui interno si riscontrava la presenza di circa q.li 10 di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi costituiti, da materiale ferroso, bidoni, semiassi, lavelli, sportelli di auto, bombole di gas, batterie al piombo per autovetture, filtri di olio, ingranaggi contenenti olio; trasportati privi della documentazione adeguata, infatti, mancante del prescritto titolo abilitativo ed in particolare dell’autorizzazione-iscrizione categoria 4 F all’albo gestori Ambientali-Sezione Campania.
Denunciati all’Autorità Giudiziaria i Sig.ri O.C. di anni 39 in qualità di proprietario dell’autocarro, C.F. di anni 25 in qualità di conducente dell’autocarro e C.C. di anni 19, tutti di nazionalità Rumena.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata