È stato formalizzato in Aula, alla Camera dei Deputati, il cambio di gruppo del parlamentare cilentano Attilio Pierro, che entra a far parte di Forza Italia. A darne comunicazione è stata la presidente di turno Anna Ascani, sancendo un passaggio politico che conclude un percorso avviato nei mesi scorsi e maturato dopo le elezioni regionali del 23 e 24 novembre.
Il deputato era stato eletto nel settembre 2022 nel collegio uninominale di Salerno Sud nelle liste della Lega, partito che ha lasciato successivamente alle consultazioni regionali. Alla base della rottura, profonde divergenze con i vertici regionali, che lo avevano portato a rimettere gli incarichi ricoperti e a proseguire l’attività parlamentare nel Gruppo Misto, mantenendo una posizione autonoma in attesa di una nuova collocazione. Nella stessa seduta è stato ufficializzato anche il passaggio di Davide Bergamini dalla Lega a Forza Italia.
Alle spalle, Pierro ha un articolato percorso amministrativo nel centrodestra: già vicesindaco di Roccagloriosa, consigliere provinciale tra il 2009 e il 2012, assessore provinciale dal 2012 al 2014 e nuovamente consigliere fino al 2016. Nel settembre 2020 era stato eletto consigliere regionale con la Lega, incarico poi lasciato in seguito all’elezione alla Camera nel 2022.
Con l’adesione a Forza Italia, il deputato cilentano inaugura ora una nuova fase del proprio impegno parlamentare a Montecitorio.
La scelta del deputato potrebbe avere effetti anche a livello locale. Tra gli sviluppi attesi ci sono le mosse del neo consigliere regionale Mimì Minella, vicino a Pierro, eletto con la Lega alle scorse regionali e subito passato al Gruppo Misto durante il primo consiglio.


