Ceraso, produttori e consumatori all’Agorà Mediterranea
| di Redazione
Ceraso ospita giovedì 8 maggio 2025 un’importante giornata di incontro tra i protagonisti del Bio-Distretto, a partire dalle ore 9.00. Chi verrà all’Agorà Mediterranea, sita nello storico Palazzo Di Lorenzo in Piazza Mazzini, potrà scoprire gli innovativi strumenti sviluppati per agevolare la conoscenza reciproca e la trasparenza tra produttori, consumatori e amministratori locali.
Ancora una volta il Bio-Distretto Cilento è all’avanguardia ed indirizza il futuro dei territori biologici del mondo. Rappresenta infatti il primo bio-distretto ad aver avviato l’accreditamento di tutte le attività (produttive, commerciali, turistiche, ecc.) secondo lo standard internazionale “Organic Districts IN.N.E.R.”. Ogni attività dovrà ora in avanti tener conto del contesto in cui si sviluppa e del principio della solidarietà che è alla base di qualsiasi esperienza biodistrettuale. Un completo strumento di monitoraggio consentirà di controllare costantemente il rispetto di questo principio.
Si parlerà durante l’incontro – tra le altre cose – delle diverse forme di agricoltura biologica, con un focus specifico su quella biodinamica, che ha recentemente compiuto 100 anni di vita.
Ospiti d’eccezione saranno Sundeep Kamath, dall’India, Consulente Demeter, che parlerà della storia della Biodinamica e del suo sviluppo, e Giovanni Buccheri, Direttore Demeter Italia, che relazionerà su come saperne di più sulla Biodinamica e sul processo di certificazione di Demeter in Italia.
©Riproduzione riservata