9 Febbraio 2026
9 Febbraio 2026

Cilentana, al via il maxi intervento Anas: 4 milioni per il nuovo asfalto, chiusure fino al 6 marzo

| di
Cilentana, al via il maxi intervento Anas: 4 milioni per il nuovo asfalto, chiusure fino al 6 marzo

Scattano da oggi i lavori di riqualificazione della Cilentana, asse viario strategico che collega il nord e il sud del Cilento. Anas ha avviato un intervento complessivo da 4 milioni di euro destinato al rifacimento integrale della pavimentazione, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e rendere l’arteria pronta ad affrontare l’aumento dei flussi di traffico previsto nei mesi estivi.

Cantieri e limitazioni alla circolazione

Le operazioni interesseranno un’area ampia e articolata, coinvolgendo i territori comunali di Omignano, Lustra, Salento e Casal Velino, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità. Nella prima fase è stata disposta la chiusura totale del tratto compreso tra gli svincoli di Omignano e Vallo della Lucania, misura che resterà in vigore fino al 6 marzo.

Per contenere i disagi ai pendolari, l’interdizione seguirà una scansione settimanale: il traffico sarà bloccato dalle 9:00 del lunedì alle 16:00 del venerdì, mentre sabato e domenica la circolazione sarà consentita.

Rampe chiuse e direzioni interdette

Le restrizioni riguardano anche alcune rampe di accesso. Allo svincolo di Omignano (km 121,890) sarà chiusa l’immissione in direzione Sapri–Vallo della Lucania. Allo svincolo di Vallo Scalo (km 126,640), invece, non sarà possibile accedere in direzione nord verso Agropoli, Capaccio, Eboli, Battipaglia e Salerno. Terminata la fase più impattante, il cantiere proseguirà fino a maggio, con gestione della viabilità tramite senso unico alternato.

Un’arteria già sotto pressione

L’intervento arriva in un contesto già complesso. Sulla Cilentana persistono infatti diverse criticità: restano attive le limitazioni nei pressi dello svincolo della Diga Alento, dove sono in corso lavori di consolidamento del viadotto; condizioni analoghe si registrano a Roccagloriosa e nel territorio di Ceraso. Ulteriori rallentamenti interessano il tratto tra Massicelle e Futani, dove un cedimento strutturale impone da tempo il senso unico alternato, allungando sensibilmente i tempi di percorrenza.

Il piano di Anas si configura dunque come una sfida organizzativa: intervenire su una strada indispensabile mentre si affrontano fragilità strutturali pregresse. Rispettare la scadenza di maggio sarà decisivo per consegnare al territorio una Cilentana più sicura ed efficiente, evitando che l’accesso al Cilento si trasformi, in piena estate, in un imbuto di traffico.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata