Cilento, 21enne colto da malore nella notte: salvato in extremis
| di Luigi Martino
Una tranquilla serata tra amici si è trasformata in un incubo la scorsa notte sul lungomare San Marco di Agropoli. Intorno alle 3 del mattino, un ragazzo di 21 anni, originario di Nocera, ha accusato un improvviso malore mentre si trovava in compagnia del suo gruppo. Il giovane ha avvertito un forte dolore al petto, facendo temere il peggio ai presenti, che hanno immediatamente allertato i soccorsi.
La centrale operativa del 118 di Vallo della Lucania ha inviato sul posto un’automedica della Croce Rossa di Capaccio Paestum e un’ambulanza della Croce Rossa di Agropoli. Giunti sul lungomare, i sanitari hanno trovato il 21enne in condizioni critiche e hanno subito iniziato le manovre di rianimazione, utilizzando anche il defibrillatore.
Grazie al tempestivo intervento degli operatori, le sue condizioni sono state stabilizzate. Il giovane è stato poi trasportato in codice rosso all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, dove è stato ricoverato nell’unità di terapia intensiva coronarica (Utic). Il loro intervento rapido e professionale si è rivelato decisivo: il ragazzo è salvo.
©Riproduzione riservata