Momenti di paura in un terreno agricolo del Cilento, dove un uomo di 80 anni è stato aggredito da un cinghiale mentre raccoglieva le olive nella sua proprietà a Castellabate. L’animale lo ha colpito all’improvviso, ferendolo gravemente e provocandogli una forte perdita di sangue.
L’anziano, in preda al panico e alle ferite, è stato soccorso dai familiari che si trovavano con lui e immediatamente trasportato al presidio ospedaliero di Agropoli. Dopo le prime cure, i medici hanno disposto il trasferimento d’urgenza all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, dove l’uomo è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni, inizialmente critiche, sono ora stabili e non sarebbe in pericolo di vita.
Restano da chiarire nel dettaglio le circostanze dell’attacco, ma l’episodio riporta in primo piano l’allarme legato alla presenza sempre più numerosa dei cinghiali nelle campagne e nei centri abitati del Cilento. Un problema che da tempo mette in difficoltà agricoltori e residenti, preoccupati per la sicurezza e per i danni alle colture.