25 Ottobre 2025

Cilento, allarme per gli animali vaganti: dopo i cinghiali, avvistate mucche sulla carreggiata

| di
Cilento, allarme per gli animali vaganti: dopo i cinghiali, avvistate mucche sulla carreggiata

Torna l’allarme per la presenza di animali vaganti lungo le strade del Cilento. Dopo i numerosi episodi che hanno visto cinghiali attraversare improvvisamente la carreggiata, nelle ultime ore si sono registrati due nuovi avvistamenti di mucche in zone ad alto traffico.

Il primo episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri a Poderia, lungo la strada Mingardina, nei pressi del distributore di carburanti e a poche decine di metri dallo svincolo della SS18 Cilentana. L’animale, che si muoveva liberamente tra le due corsie, ha messo in pericolo gli automobilisti costretti a rallentare bruscamente per evitare l’impatto.

Un secondo avvistamento è stato segnalato nella notte ad Ascea, in località Stampella, nei pressi del caseificio Chirico, dove una mucca è stata vista vagare nei pressi della carreggiata. Anche in questo caso, molti automobilisti hanno lanciato l’allarme sui social, invitando alla prudenza.

La presenza di animali di grossa taglia sulle strade del Cilento rappresenta ormai un problema cronico, soprattutto nelle ore notturne, quando la visibilità è ridotta. Le forze dell’ordine invitano gli automobilisti alla massima attenzione, in particolare lungo i tratti rurali e collinari, dove il fenomeno è più frequente.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata