Cilento, armati di coltello e roncola aggredirono l’inquilino: condannati

| di
Cilento, armati di coltello e roncola aggredirono l’inquilino: condannati

Due persone, E. Iannone di Battipaglia e M. Ferrara di Sala Consilina, sono state condannate a quasi 13 anni di reclusione complessiva per aver compiuto un agguato contro un inquilino moroso. Le loro condanne – come riporta La Città – sono il risultato di accuse riguardanti concorso in estorsione, rapina e lesioni aggravate, nonché il porto abusivo di armi, in particolare l’uso di un coltello, una roncola e un bastone.

La Corte d’Appello di Salerno ha rideterminato le pesanti condanne inflitte loro un anno prima dal Tribunale di Vallo della Lucania. La giornata drammatica per la vittima, che ha scelto di non costituirsi parte civile nel processo, risale al 25 gennaio 2021.

Secondo quanto emerso dalle indagini della Procura vallese, due individui armati di coltelli avevano già avvicinato l’inquilino in passato, esortandolo a lasciare l’alloggio in affitto. Questo era avvenuto a seguito di un contratto di locazione stipulato nel marzo 2020 con Elvira Iannone per un appartamento nel Cilento, di proprietà del figlio della donna. L’inquilino aveva iniziato a ridurre il pagamento del canone mensile a causa delle difficoltà economiche dovute alla pandemia, fino a non riuscire più a pagare i 350 euro previsti.

Il 25 gennaio 2021, l’uomo è tornato a casa per trovarsi di fronte i due individui già incontrati in precedenza, insieme a Elvira Iannone, che avevano fatto ingresso con delle chiavi che la donna aveva in suo possesso. L’aggressione è stata brutale, con l’utilizzo di armi e violenze fisiche, mentre l’inquilino veniva minacciato e costretto a firmare documenti in bianco.

Parte della scena è stata ripresa da Ferrara con il suo smartphone, registrando le minacce e la costrizione dell’uomo a firmare la documentazione. I due aggressori hanno anche svuotato il portafogli della vittima e rubato gioielli dal suo armadio.

Oltre alla condanna alla reclusione, i due sono stati multati rispettivamente con 2.400 euro per Ferrara e 2.300 euro per Iannone.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata