Cilento, arrestato un 42enne accusato di essere l’autore dei roghi che hanno devastato il territorio

| di
Cilento, arrestato un 42enne accusato di essere l’autore dei roghi che hanno devastato il territorio

Un uomo di 42 anni è stato arrestato dai carabinieri di Sessa Cilento con l’accusa di aver appiccato più di un incendio che nelle ultime settimane hanno devastato diverse aree del Cilento. Le fiamme, spesso di origine dolosa, hanno colpito in particolare i territori di Casalvelino, Pollica, Acciaroli, Pioppi, Sessa Cilento, Stella Cilento e Laureana Cilento, distruggendo vaste porzioni di macchia mediterranea e mettendo a rischio abitazioni, aziende agricole e zone di pregio ambientale.

L’operazione ha portato all’arresto di Gianluca Tardio, ritenuto il presunto autore della lunga serie di roghi che ha segnato l’estate cilentana.

L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato trasferito dal comando di Sessa Cilento al Reparto Territoriale di Vallo della Lucania, dove è stato condotto in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’arresto giunge al termine di un’indagine complessa, avviata dopo i primi episodi di incendio registrati nei mesi estivi. Le attività investigative, basate su sopralluoghi, analisi delle aree colpite e riscontri tecnici, avrebbero consentito agli inquirenti di raccogliere elementi utili a delineare il presunto coinvolgimento dell’uomo.

Il Cilento, già duramente colpito negli ultimi anni dal fenomeno degli incendi boschivi, torna così a fare i conti con una ferita profonda al suo patrimonio naturale e paesaggistico.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata