Cilento, lavori a ritmo serrato per la condotta del Faraone: «Avanzano opere del piano React Eu»

| di
Cilento, lavori a ritmo serrato per la condotta del Faraone: «Avanzano opere del piano React Eu»

Procedono a passo spedito gli interventi per la sostituzione della condotta del Faraone, la principale infrastruttura di distribuzione idrica del Cilento. A renderlo noto è Gennaro Maione, presidente di Consac Gestioni Idriche, che ha fatto il punto sull’avanzamento dei cantieri nei tratti San Mauro–Acciaroli e Casalvelino.

Si tratta di un’opera strategica per l’approvvigionamento dell’intero territorio cilentano, capace di trasportare in media 350 litri d’acqua al secondo. L’intervento, dal valore complessivo di oltre 14,5 milioni di euro, è finanziato con fondi Pnrr e mira a garantire una maggiore sicurezza della rete, ridurre le perdite e rendere il sistema più resistente agli effetti dei cambiamenti climatici.

«I lavori stanno procedendo con regolarità e nei tempi previsti», ha dichiarato Maione, che ha poi annunciato anche i progressi relativi al piano europeo React Eu, altro importante capitolo del programma di ammodernamento infrastrutturale avviato da Consac.

«Anche in questo caso le opere di sostituzione delle condotte sono iniziate e avanzano rapidamente – ha spiegato –. Attualmente gli interventi sono in corso nei comuni di Sassano, Camerota, Sala Consilina e Salento».

Tra le azioni previste dal React Eu rientrano inoltre l’installazione di 5.000 nuovi contatori per gli utenti e la sostituzione di circa 17,5 chilometri di rete, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio e garantire una gestione più sostenibile della risorsa idrica.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata