Cilento, operazione ‘Peet food’: tre imprenditori nei guai per bancarotta fraudolenta

| di
Cilento, operazione ‘Peet food’: tre imprenditori nei guai per bancarotta fraudolenta

La guardia di Finanza di Vallo della Lucania ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale del divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale e di ricoprire uffici direttivi, presso persone giuridiche ed imprese, nei confronti di tre soggetti responsabili del reato di bancarotta fraudolenta.

Cosa hanno scoperto gli inquirenti

Le indagini, eseguite dai finanzieri della Compagnia di Vallo della Lucania e avviate a seguito della dichiarazione di fallimento diuna ditta individuale, si sono protratte per oltre unanno e si sono strutturate in due fasi.

Dove sono partite le indagini

Durante una prima fase, le Fiamme Gialle, attraverso un attento esame della documentazione acquisita, avevano accertato che gli indagati, al fine di sottrarre alla nella fase procedura fallimentare i propri beni aziendali, avevano emesso, immediatamente precedente alla dichiarazione di fallimento, fatture per oltre trecentomila euro che, al termine dei riscontri eseguiti, sono risultate essere false. Al fine di assicurare li recupero dell’imposta evasa, questa Procura procedeva al sequestro d’urgenza per oltre 130 mila euro, successivamente convalidato dal G.I.P. del Tribunale alla sede, eseguito sulle disponibilità finanziarie dei soggetti.

I vincoli familiari

Proseguendo nelle investigazioni, i militari Vallesi hanno acclarato li carattere di reiterazione delle condotte distrattive e di occultamento realizzate dai tre imprenditori, risultati tra l’altro essere legati da vincolo familiare, negli anni dal 2016 al 2018, riuscendo cosi a determinare, alla data del fallimento, un passivo di un milione e cinquecento mila euro. Per garantire l’interruzione dei fatti/reati accertati nella fase delle indagini, li gip del Tribunale alla sede ha emesso un’ordinanza applicativa della misura cautelare personale, consistente nel divieto temporaneo di esercitare l’attività di imprenditore e di ricoprire uffici direttivi presso persone giuridiche ed imprese, eseguita nei confronti dell’imprenditore e dei propri familiari.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata