Cilento, c’è un’app per segnalare incendi: cittadini diventano sentinelle territorio

| di
Cilento, c’è un’app per segnalare incendi: cittadini diventano sentinelle territorio

La Sma Campania Spa è una società della Regione Campania le cui attività sono finalizzate alla prevenzione e contrasto degli incendi nelle aree boschive, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio e al riassetto idrogeologico. L’azienda è provvista di una sede direzionale e legale sita nel Centro Direzionale di Napoli all’isola E7 e di una sede amministrativa e tecnica a Caserta. Il servizio sul territorio è stato organizzato attraverso l’organizzazione di 18 basi territoriali e la gestione (per quanto di competenza) della Sala Operativa Unificata Permanente Regionale e delle SOUP Provinciali.

Il personale composto da 652 unità è così suddiviso: 459 operai dislocati in 18 basi territoriali, 110 tecnici e 90 impiegati amministrativi. Il vertice aziendale è costituito dall’amministratore unico e da un dirigente. Sette sono le sale operative provinciali per tutti gli interventi e una sala operativa regionale di coordinamento. La società gestisce l’intero complesso tecnologico necessario al funzionamento delle sale operative ed il relativo sistema di supporto decisionale cui confluiscono anche i dati provenienti dalla sensoristica e dai radar distribuiti sul territorio regionale.

L’azienda collabora con il corpo dei Vigili del fuoco, la Protezione civile, Corpo forestale dello Stato, università e centri di ricerca e sviluppo. La società gestisce anche l’area cosiddetta ‘Terra dei Fuochi’, tristemente nota per i frequenti roghi di rifiuti tossici e il traffico abusivo di scarti pericolosi.  La società è in grado di monitorare circa 165 mila ettari di boschi.

Il progetto
Nell’estate del 2014, il fronte del fuoco ha visto SMA Campania fra i principali protagonisti. Oltre alla tradizionale azione di monitoraggio effettuato attraverso il DSS (strumento di supporto alle decisioni) ed il sistema integrato di sensoristica, si è provveduto ad ampliare l’area di prevenzione con le disposizioni per il Fuoco Prescritto, vale a dire  la tecnica che si attua con l’applicazione esperta, consapevole e autorizzata del fuoco su superfici pianificate, al fine di eliminare ogni elemento (arbusti e sterpaglie) passibile di combustione.

La società sta realizzando progetti volti al monitoraggio della ‘Terra dei Fuochi’, che comprendono, oltre al pattugliamento del territorio, anche la geolocalizzazione degli eventi attraverso appositi devices in dotazione alle squadre operative e una prima iniziativa di partecipazione civica alla lotta contro i roghi tossici realizzata attraverso un’app dedicata ai cittadini scaricabile su smartphone. Il cittadino diventa partecipe delle attività di monitoraggio. Sma Campania, infatti, ha sviluppato un’applicazione per la popolazione che rende i cittadini “sentinelle” del territorio e mette in condizione gli stessi di interagire immediatamente con il centro operativo regionale per le segnalazioni, ad esempio, dei roghi tossici nella zona della ‘Terra dei fuochi’, cosicché le unità operative d’intervento possano lavorare per la risoluzione delle problematiche segnalate. Attraverso l’app il singolo cittadino può, con un click, scattare la foto di un rogo o di una discarica abusiva e inviarla al centro operativo, che tempestivamente geolocalizza la segnalazione e provvede all’invio di personale autorizzato (vigili del fuoco o  di un operatore Sma).La società sta già pensando all’evoluzione di questa piattaforma, sviluppando un sistema GIS che riproduca in mappa tutto lo storico delle segnalazioni sul territorio campano, così da evidenziare zone particolarmente a rischio e sviluppare piani di intervento o politiche di prevenzione insieme alle amministrazioni locali.

La tecnologia è uno dei vanti di Sma Campania. L’azienda è dotata di un sistema informativo antincendio boschivo (Siab). Il sistema operativo prevede anche la funzione di mappatura articolata per indicatori di rischio e vulnerabilità; il registro delle segnalazioni antincendio, la gestione degli uomini, dei mezzi e delle strumentazioni utilizzati in fase operativa; le interazioni dei sistemi trasmissivi su un’unica piattaforma eterogenea wireless e cablata. Grazie a queste funzioni risulta semplice l’archiviazione, l’organizzazione e la gestione dei dati sulle aree boschive (inventario forestale regionale, carte forestali, piani di gestione, catasto degli incendi).

I benefici
I benefici per i cittadini sono evidenti. Attraverso le tecnologie messe a punto da Sma Campania possono diventare protagonisti di un costante e capillare monitoraggio del proprio territorio. Le segnalazioni tempestive di incendi o roghi tossici possono chiaramente limitare i danni dal punto di vista ambientale, naturalistico e soprattuto della salute. Inoltre, la società impiega applicazioni e supporti digitali anche per la gestione e la sicurezza dei propri operatori. Attraverso alcuni applicativi, sviluppati in collaborazione con Vodafone,  gli operatori di Sma Campania possono indicare con uno smartphone o tablet la propria presenza/assenza, eliminando il cartellino cartaceo; fare refertazione digitale attraverso foto e video; monitorare le attività del singolo dipendente impegnato su un vasto territorio.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata