Cilento da mangiare, il festival gastronomico sul lungomare di Capitello «è un successo»

| di
Cilento da mangiare, il festival gastronomico sul lungomare di Capitello «è un successo»

Anche quest’anno grande successo di pubblico per il Festival gastronomico che si è svolto il 5 agosto sul lungomare di Capitello. Parola dell’ideatrice della kermesse che ormai è giunta alla fortunata quinta edizione. Francesca Pellegrino è soddisfatta e ringrazia tutti: «Siamo molto orgogliosi del nostro festival e del successo che ogni anno raggiunge – dice la conduttrice – Ringrazio il sindaco di Ispani Marilinda Martino, l’amministrazione comunale e la Proloco di Ispani per il sostegno che hanno dato. Un ringraziamento particolare al Pastificio Antonio Amato e ai Fratelli Perazzo, sponsor ufficiali della manifestazione». La manifestazione, presentata da Francesca Pellegrino e Giampaolo Trombetti, è un connubio perfetto tra gastronomia e intrattenimento.

La serata si è svolta con la gara tra i 4 chef. Quest’anno il tema conduttore del Festival è stata la melanzana e il pesce azzurro, due prodotti tipici della ‘Dieta mediterranea’. Quattro gli chef che si sono sfidati: Pietro Benincasa con il piatto “ondina con pesce bandiera, cozze e scamorza su vellutata di melanzane”, Mario Massa con il piatto “ tagliolini con crema di mozzarella fumè di melanzane e tar tar  di alici”, Pino Mannarino con il piatto “cornucopia di strozzapreti con alici e melanzane” e Salvatore Califano con il piatto “ Ravioli aperto di melanzana con tar tar di sbronzo”.

I maestri presenti sul palco hanno costruito i loro piatti utilizzando esclusivamente i due prodotti ed altri a chilometro zero, piatti che poi sono stati valutati da una giura di professionisti del settore presieduta dai  giornalisti Carla Diamanti, Diodato Buonora, dagli chef Antonio Lauri e Nicola Radesca, ha visto anche la presenza del professore Nicola Gasparro. Dopo accurate valutazione si è raggiunto il verdetto che ha dato vincitore lo chef Salvatore Califano,  del ristorante “Meridiana di Paestum. Il momento clou nell’intrattenimento si è avuto con la presenza di Salvatore Esposito, alias Genny Savastano protagonista principale della fiction “Gomorra”.

Oltre  tremila persone hanno affollato il lungomare di Capitello dove erano stati allestiti anche stand gastronomici. Molto apprezzata la presenza del maestro siciliano Giuseppe Triolo che, dal vivo, ha preparato cannoli siciliani per la delizia di tutti i dei presenti. Il gruppo di musica popolare Tamorrasia, insieme ai cantanti Gaia Greco e Tino Fimiani hanno allietato la serata gastronomica.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata