Cilento: non è ancora Primavera, in arrivo pioggia e maltempo

| di
Cilento: non è ancora Primavera, in arrivo pioggia e maltempo

“Il modesto campo di alte pressioni del week-end delle Palme, alla base della fase stabile e soleggiata, lascerà presto spazio al ritorno del maltempo con la nuova settimana” – A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “La primavera parte piuttosto turbolenta con un rapido capovolgimento di fronte, a causa della formazione di un nuovo vortice mediterraneo tra martedì e mercoledì”.

Torna il maltempo tra martedì e mercoledì. Il week-end delle palme si conclude all’insegna del tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud; questo grazie a un timido anticiclone che regala anche temperature miti da inizio primavera. Si tratta comunque di una parentesi perché un nuovo peggioramento bussa alle porte della Penisola. Con l’inizio della settimana il modesto campo di alte pressioni subirà un nuovo attacco e ci saranno i primi segnali di un cambiamento ad iniziare dai versanti tirrenici. Sarà tuttavia tra martedì e mercoledì che l’Italia sarà interessata dal passaggio di un vortice mediterraneo, che coinvolgerà soprattutto le regioni centro meridionali.

Impennata termica al Sud, oltre i 25°C. Ad accompagnare l’evoluzione della perturbazione ci saranno venti tesi di Scirocco che saranno responsabili, da una parte di un aumento del moto ondoso, dall’altro di un sensibile e temporaneo rialzo delle temperature al Sud e soprattutto sulla Sicilia, con punte di 25°C in avvio di settimana. “Da giovedì il maltempo tenderà ad attenuarsi seppur permarranno ancora condizioni di instabilità al Sud e sul medio Adriatico nella giornata di giovedì”- concludono da 3bmeteo.com

Consigliati per te

©Riproduzione riservata