Vassallo compie 101 anni nella terra dei «centenari»

| di
Vassallo compie 101 anni nella terra dei «centenari»

Che compleanno quello di Antonio Vassallo, un ultracentenario di Pollica che ieri, martedì, ha compiuto 101 anni. Accanto a lui la moglie Amina, 94 anni, (ne compirà 95 il 15 aprile). I due si sono sposati il 6 marzo del 1950, quasi 67 anni di matrimonio. Tanti i regali ricevuti da Antonio, ma uno in particolare gli ha strappato un sorriso, quello del sindaco Stefano Pisani. Il primo cittadino è lontano dall’Italia ma non ha fatto mancare il suo contributo alla festa. Pisani ha fatto recapitare, dal vicesindaco Carla Ripoli, una targa: «L’amministrazione comunale riconosce lo stile di vita dell’ultracentenario Antonio Vassallo». 

La moglie di Antonio, Amina, scrive ancora poesie. Ne ha composte più di 500 e molte se le ricorda ancora a memoria. Dice che ha consumato un sacco di quaderni e penne e l’ultima l’ha dedicata proprio a suo marito nel giorno del compleanno. S’intitola «Il pescatore». «Io parlo molto – ironizza Amina – ma Antonio mi sgrida perchè dice che parlo sempre io». Antonio alle 12 in punto ogni giorno vuole pranzare e si arrabbia se la moglie tarda a cucinare. L’anziana, a quasi 95 anni, cucina, lava e fa tutto lei in casa. Sarà forse il segreto della longevità di Antonio? Chi lo sa.

Intanto Pisani ha celebrato l’evento sul proprio profilo Facebook: «A causa della partenza ho dovuto rinunciare ad una festa di compleanno speciale. Gli auguri però – scrive il sindaco – andavano fatti davvero con il cuore così ho telefonato a casa Vassallo, facendo attenzione a non dire cento di questi giorni! Oggi (ieri ndr) è il compleanno di Antonio Vassallo compie un anno del suo nuovo secolo! 101 anni festeggiati con il segreto della sua lunga vita “Amina”! Auguri Antonio altri 100 di questi giorni».

®Foto Veronica La Greca

Consigliati per te

©Riproduzione riservata