Circolo canottieri di Salerno, la riabilitazione dopo il tumore al seno si fa in canoa

| di
Circolo canottieri di Salerno, la riabilitazione dopo il tumore al seno si fa in canoa

Salernitana e Circolo Canottieri insieme per lo sport al femminile. Il progetto “Dragon Boat in Rosa” è un’iniziativa che unisce sport, salute e solidarietà, focalizzata sulla lotta contro il tumore al seno e sulla promozione dello sport femminile. Si basa sull’esperienza positiva delle attività di sport terapia proposte dal Circolo Canottieri Irno di Salerno, insieme all’associazione Angela Serra.

Pagaiare sulla canoa, infatti, è un’attività fisica che fa bene alle donne operate di tumore al seno. Con questo progetto lo sport, in particolare la pratica del dragon boat, diventa strumento terapeutico e di riabilitazione per le donne che hanno subito un’operazione al seno. Il progetto mira anche a sensibilizzare la comunità sulla parità di genere nello sport, promuovendo uno stile di vita sano in particolare per le donne. Il Dragonboat è attualmente una disciplina appartenente alla Federazione Italiana Dragon Boat  ed è oggi riconosciuta in tutto il mondo quale sport di beneficio per la salute psicofisica delle donne operate al seno.

Il 23 marzo le donne dell’Associazione Angela Serra si uniranno alle calciatrici granata della Us Salernitana 1919 Woman Calcio ad 11 e della ASD Salernitana Femminile 1970 Calcio a 5, per un’esperienza condivisa in mare, pagaiando insieme sulla Dragon Boat. La US Salernitana 1919 Woman è la squadra femminile della US Salernitana 1919. L’evento è volto a creare un ponte cross-culturale tra gli sport del mare ed il calcio, all’insegna della salute e dello sport femminile.

Le atlete agoniste della US Salernitana 1919 Woman e della ASD Salernitana Femminile 1970 Calcio a 5, si uniranno ad altre donne impegnate nello sport per salute (e per diletto) e, pagaiando sulla stessa barca, simboleggeranno la volontà e la voglia di superare insieme le sfide della vita, sostenendosi a vicenda. L’evento non solo promuove uno stile di vita sano attraverso lo sport, ma mira anche a sensibilizzare la comunità di Salerno sulla diffusione della pratica sportiva tra le donne. Il progetto “Dragon Boat in Rosa” dimostra il potenziale trasformativo dello sport come veicolo per la salute, la solidarietà e l’uguaglianza di genere. L’evento è patrocinato anche dal Coni e dal Comune di Salerno.

(Foto: Fondazione Mutagens)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata