Cittadinanzattiva: «Anche a Sapri apre lo sportello consumatore»

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Cittadinanzattiva: «Anche a Sapri apre lo sportello consumatore»

Partono i corsi di aggiornamento e formazione continua, nell’ambito dei progetti Mise 6. Quattro sportelli anche nel Salernitano: a Salerno, Bellizzi,  Montecorvino Rovella e Sapri (ex Istituto Santa Croce). Da luglio a dicembre 2016 forniranno informazione, consulenza e assistenza per garantire ai consumatori una migliore fruizione dei servizi e l’accesso alla giustizia tramite la conciliazione e la mediazione.

Più di venti operatori delle assemblee territoriali vanno a scuola per potenziare le competenze per rispondere sempre meglio alle richieste dei cittadini. Dieci gli sportelli potenziati dalla Segreteria Regionale della Campania e dislocati sui vari territori: tre a Napoli, di cui due presso la sede istituzionale di via Degni e l’altro a Napoli Collinare presso l’Istituto Pascale; uno ad Ariano Irpino, uno a Piedimonte Matese e quattro nel Salernitano.  La prima giornata di formazione si terrà martedì 28 giugno dalle 10.00 alle 17.00 nella sede Regionale in Via Degni 25, Napoli, con i formatori della sede Nazionale Daniela Montadore, Isabella Mori, Daria Ferrari.

Il programma generale d’intervento Mise 6 è portato avanti dalla Ats Regionale  Consumatori e dalla Regione Campania. La Ats Regionale Consumatori è costituita da 18 associazioni, tra le quali Cittadinanzattiva Campania.  L’infopoint Regionale Campania si occupa di diritti dei cittadini a 360°: dalla sanità ai trasporti, dalle poste all’ambiente, dall’energia alla PA, dal territorio all’immigrazione, dalla conciliazione e dall’accesso alla giustizia all’accesso al credito.

Lo scopo è fare informazione, consulenza e assistenza ai consumatori- utenti di servizi, per rendere le persone consapevoli dei propri diritti nell’ambito dei servizi di pubblica utilità, ascoltandoli e sostenendoli nella risoluzione dei casi.  Il lavoro delle associazioni si svilupperà in tre direzioni: sportelli/infopoint, formazione degli operatori, analisi dei dati con la produzione di una piccola guida-opuscolo per orientare i cittadini.

Sono previsti dieci sportelli per ogni associazione, per un totale di 180 sportelli distribuiti in tutta la Regione. Tra gli obiettivi degli sportelli c’è quello di potenziare l’assistenza già fornita dalle associazioni dei consumatori e dal Call Center regionale. Gli operatori potranno collegarsi con il call center e lavorare in sinergia con la Regione. Gli sportelli, oltre che infopoint, saranno punti di ascolto, consulenza e assistenza per garantire ai consumatori una migliore fruizione dei servizi e l’accesso alla giustizia tramite la conciliazione e la mediazione.  Gli operatori degli sportelli saranno costantemente formati, circa le novità in campo normativo dei vari settori di cui si occuperanno. Questo per promuovere la qualificazione e per garantire ai consumatori un servizio preciso e affidabile.

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