Come tornare a scuola in sicurezza? Coordinamento presenta protocollo Covid

Il Coordinamento Scuole Aperte presenta il protocollo – guida pratica – Covid-19 a scuola. L’appuntamento è per lunedì 1 febbraio alle ore  9.30, presso il liceo Francesco De Sanctis di Salerno, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione del Protocollo Covid_19 a scuola – Guida pratica.  

In occasione della riapertura delle scuole superiori il coordinamento scuole aperte ha redatto un documento utile a dirigenti e genitori per riuscire a districarsi nei protocolli riguardanti le azioni che la scuola deve mettere in atto per la gestione di casi Covid. Il coordinamento ha registrato l’esigenza di mettere ordine tra le disposizioni nazionali vigenti e le comunicazioni e raccomandazioni regionali che hanno alimentato caos e panico tra genitori e addetti ai lavori. 

Presente sul territorio per fare corretta informazione il coordinamento si offre come parte sociale attiva e collaborativa con l’obiettivo di individuare soluzioni immediate e fattive per far tornare e rimanere i ragazzi a scuola in sicurezza ribadendo l’importanza delle regole: distanziamento, mascherina, igiene, tracciamento.   

«Auspichiamo una scuola sempre aperta per cui proponiamo: abolizione di classi pollaio, implementazione e razionalizzazione dei trasporti, interventi straordinari di edilizia scolastica e tracciamenti. – scrivono – Perché si possa rendere normale ciò che oggi appare eccezionale: la scuola è a scuola».

©Riproduzione riservata