A Sala Consilina “I pro e contro dell’Unità”, continuano le celebrazioni per il 150° dell’Unità D’Italia

| di
A Sala Consilina “I pro e contro dell’Unità”, continuano le celebrazioni per il 150° dell’Unità D’Italia

 “I pro e contro dell’Unità” è il tema del convegno che si terrà a Sala Consilina, presso l’auditorium Comunale (adiacente biblioteca comunale) il 28 maggio alle ore 10,00 per iniziativa del Centro studi e ricerche del Vallo di Diano “Pietro Laveglia”.
Dopo i saluti del presidente del Centro, Giuseppe Colitti, e di  Gaetano Ferrari Sindaco di Sala Consilina, il programma prevede gli interventi di: Silvio De Majo (Università degli Studi di Napoli Federico II) sul tema “L’economia degli Stati Italiani dal 1848 al 1870”; Valdo D’Arienzo (Università degli Studi di Salerno) sul tema “Persistenze e trasformazioni nel processo unitario”; Giuseppe Foscari (Università degli Studi di Salerno) sul tema “Le ragioni del Nord e del Sud”.
Coordinerà i lavori l’editore Carmine Carlone.

Il convegno si avvale del patrocinio del Comune di Sala Consilina, di SalernItaliani 150 e della Regione Campania.
Nel corso della manifestazione saranno consegnati i premi agli alunni risultati vincitori del concorso riservato a tutti gli Istituti scolastici del Vallo di Diano sul tema “Il ruolo del tuo paese per l’Unità”.
“Non è la prima iniziativa che il Centro Studi dedica all’Unità d’Italia –afferma il presidente Giuseppe Colitti- in quanto già lo scorso anno abbiamo organizzato a Monte San Giacomo un altro convegno dedicato all’Unità d’Italia con altri relatori e argomenti diversi. In quella occasione, sempre in collaborazione con la casa Editrice Laveglia&Carlone, premiammo le migliori tesi di laurea; stavolta il concorso abbiamo voluto riservarlo a tutte le scuole del territorio e i risultati ottenuti sono molto positivi”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata