Sicignano degli Alburni, bio-distretto e ristorazione biologica

| di
Sicignano degli Alburni, bio-distretto e ristorazione biologica

Negli ultimi anni il Bio-Distretto Cilento è diventato territorio di sperimentazione ed avvio di modelli alternativi di produzione, distribuzione e consumo di alimenti biologici.
Il Comune di Sicignano degli Alburni è stato tra i primi a dotarsi di una mensa biologica, facendo propria la politica degli acquisti verdi e della tutela della salute dei cittadini.
Nel Bio-Distretto l’AIAB ha attuato importanti progetti supportati dal Mipaaf, finalizzati alla semplificazione della certificazione ed alla messa a punto di forme di logistica innovativa per le produzioni biologiche da filiera corta (progetto LoginBio). I risultati sono stati estremamente incoraggianti, e gli apprezzamenti unanimi, al punto da spingerci ad “esportare”
l’esperienza del Bio-Distretto in altre regioni d’Italia e del resto d’Europa e del Mediterraneo.
I tempi sono ormai maturi per dotare il Bio-Distretto Cilento di una nuova strutturazione, che permetta di rendere più organica
e funzionale l’alleanza tra produttori, amministratori locali e consumatori. Il primo scopo dell’incontro è quindi proprio quello di costituire l’Associazione Bio-Distretto Cilento.
Il secondo obiettivo è quello fornire chiare linee guida a tutti gli amministratori ed operatori che intendono avviare mense e ristoranti biologici. Infine durante l’incontro sarà sottoscritto l’atto costitutivo del Circolo AIAB degli Alburni
Programma
17.00 Introduce e modera Salvatore Basile
17.15 Alfonso Amato sindaco di Sicignano degli Alburni
17.25 Gerardo Calabrese assessore Ambiente Comune Salerno
17.35 Antonio Valitutto assessore Agr. Sicignano d. Alburni
17.45 Andrea Ferrante Le mense pubbliche biologiche
18.00 Domenico Nicoletti Ristorazione e territorio
18.15 Gerardo De Luca Ristorazione certificata
18.30 Gianpaolo Mancini Introduce e coordina la sessione di Costituzione del Circolo AIAB Alburni
19.15 Antonio Paparo Introduce e coordina l’Assemblea del Bio-Distretto Cilento:
19.45 Mario Miano assessore Agricoltura Pv. di Salerno
Seguirà rinfresco a base di prodotti biologici del territorio e degustazione di vini locali premiati nell’ambito di concorsi nazionali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata