A Bellizzi si parla di prevenzione sanitaria in aree inquinate da rifiuti tossici

| di
A Bellizzi si parla di prevenzione sanitaria in aree inquinate da rifiuti tossici

Dopo gli ultimi casi di rifiuti tossici nei mari e lungo i litorali del Tirreno, l’allarme in ambito sanitario si fa sempre più elevato. Dei rischi per la salute derivanti dall’inquinamento se ne parlerà a Bellizzi, sabato 31 ottobre alle ore 17,00 al convegno intitolato "La prevenzione sanitaria in aree inquinate da rifiuti tossici".

Diverse le tematiche che saranno affrontate: il rapporto tra l’ambiente e la coscienza civile, il biomonitoraggio di diossine, PCB e metalli pesanti sui cittadini della regione Campania, la correlazione tra i rischi ambientali legati a rifiuti e inquinamento e la mortalità da tumori e malformazioni congenite.

Introdurranno Mario Codanti dell’Associazione Ambientalista Kronos e Vincenzo Marano, Delegato alla Salute del Comune di Bellizzi.

Interverranno Giuseppe Comella, Direttore del Dipartimento di Terapia Medica dell’ Istituto Nazionale Tumori di Napoli; Antonio Marfella, Tossicologo e Oncologo della Fondazione "Senatore Giovanni Pascale"; Nicola Capone, Segretario Generale dell’Assise della città di Napoli e del Mezzogiorno di Napoli; Massimo Paolini, sociologo e assessore delle Politiche Sociali del Comune di Bellizzi.

Riflessioni conclusive a cura di Vincenzo Caporale, portavoce del Forum "I Cantieri Della Salute".

Consigliati per te

©Riproduzione riservata