A Padula si celebra la Donna. Convegno – Incontro dal tema: Famiglia, Maternità, Lavoro, Carriera. Per non dimenticare.

| di
A Padula si celebra la Donna. Convegno – Incontro dal tema: Famiglia, Maternità, Lavoro, Carriera. Per non dimenticare.

Sulla scia del ricordo e del sacrificio di quelle donne che diedero se stesse affinché quei diritti negati fossero riconosciuti, a Padula il “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” celebra la Donna con il Convegno dal tema: Famiglia, Maternità, Lavoro, Carriera. 
 “Dedicato alle Donne”
Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.
Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c’è una
linea di partenza.
Dietro ogni successo c’è un’altra delusione.
Fino a quando sei viva sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…….
Insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arrugginisca
il ferro che c’è in te.
Fai in modo che invece che passione,
ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre,
cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce,
cammina.
Quando non potrai camminare,
usa il bastone.
Però non trattenerti mai!

Madre Teresa di Calcutta.
 Parole che non possono non colpire colei che realmente crede nel vero significato di questa festività andata in massima parte perduta nel suo senso e significato più profondo.
Questo giorno, storicamente tragico segna la riscossa di quante erano e ancor oggi son costrette ad una vita dai contorni decisamente foschi.
L’origine storica e la scelta della data per la festa appare ancor oggi incerta. Molti concordano nel vederne l’origine in una conferenza dell’Internazionale Socialista all’inizio del ‘900.
La leggenda vuole che la data debba riferirsi ad un incendio in una fabbrica tessile statunitense in cui le lavoratrici scioperavano per protestare contro le condizioni di lavoro. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finchè il proprietario della fabbrica bloccò tutte le vie d’uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco e per le oltre 120 operaie prigioniere all’interno non vi fu scampo.
L’8 marzo, quindi, divenne il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità, e per non dimenticare a Padula, il “CIRCOLO SOCIALE CARLO ALBERTO 1886” ha indetto un Convegno dal tema: DONNE: FAMIGLIA, MATERNITÀ, LAVORO, CARRIERA.
Argomenteranno la Prof.ssa Maria Antonietta Trotta, dirigente scolastico Istituto per geometri, avv. Maria Stella Giannì, Sindaco di S. Giovanni a Piro, avv. Paola lo Sasso, giornalista televisiva, Marida Troiano, capitano della Puntotel, Felice Terno, presidente del “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” .
Al Convegno – Incontro è prevista, inoltre la partecipazione dell’intera squadra di pallavolo femminile Puntotel Sala Consilina.
Un convegno all’insegna del ricordo di quante sacrificando se stesse hanno combattuto per una pari dignità vicina ma ancora agognata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata