Coppia aggredita nel bar, l’appello del sindaco: «Prevenire la violenza, più forze dell’ordine»

| di
Coppia aggredita nel bar, l’appello del sindaco: «Prevenire la violenza, più forze dell’ordine»

All’indomani dell’aggressione subita da una coppia di coniugi di Altavilla Silentina a Matinella di Albanella, il sindaco Renato Josca con una lettera aperta, fa appello al Prefetto, al Questore di Salerno e al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno.

«Un fatto di particolare violenza turba profondamente la sensibilità dei cittadini di Albanella e ripropone l’importanza di politiche di controllo del territorio efficaci e rigorose. L’aggressione violenta con mazze da base ball e martello patita da un uomo ed una donna ricoverate poi con codice rosso in ospedale, suscita inquietudine e preoccupazione. Le modalità del fatto e soprattutto il movente devono essere accertati dalle autorità giudiziarie con indagini efferate ed urgenti», scrive Josca.

«Questo è ciò che chiedono tutti i cittadini della nostra comunità. Ma non basta! È assolutamente necessario prevenire la violenza assicurando la percettibile presenza delle forze dell’ordine. L’azione di prevenzione non può essere episodica e nemmeno simbolica; lo dimostrano i fatti di Caivano. L’azione di prevenzione deve essere programmata e concordata ricercando sempre la vigilanza e la partecipazione della cittadinanza», aggiunge il primo cittadino secondo il quale la prevenzione è necessaria così come la presenza delle forze dell’ordine.

«È dovere di tutti cittadini rappresentare alle forze dell’ordine situazioni di pericolo e di rischio per l’ordine pubblico ma è ancora più pressante il dovere delle istituzioni di concepire ed attuare un effettivo controllo del territorio. -aggiunge Josca – Qualunque ritardo da parte degli organismi competenti accresce l’allarme della cittadinanza che è in attesa di risposte effettive e non meramente simboliche. La prevenzione del rischio del dilagare della violenza è una sfida primaria ed un dovere assoluto».

E conclude: «Il Comune di Albanella non dispone di adeguate risorse di polizia urbana ma sta facendo il possibile per colmare questo deficit anche attraverso azioni concordate con altre amministrazioni comunali. L’ Amministrazione Comunale di Albanella si dichiara disponibile a partecipare ad ogni iniziativa e a concorrere anche concretamente ad individuare e perseguire ogni azione utile ad aumentare la sicurezza sul territorio. In questa ottica è pronta a verificare con la questura di Salerno le condizioni per la più incisiva ed efficace applicazione delle misure necessarie all’allontanamento definitivo di persone pericolose e violente dal nostro territorio nel rispetto della vigente normativa. È il momento di agire».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata