Coronavirus, De Luca: «Emergenza pienamente sotto controllo»

| di
Coronavirus, De Luca: «Emergenza pienamente sotto controllo»

di Redazione

“Ricordo che sono ancora in atto le ordinanze che vietano gli assembramenti, in caso di assembramento di più di 3 o 5 persone bisogna indossare obbligatoriamente la mascherina, e che sono ancora vietate le feste in locali pubblici e in luoghi privati, a maggior ragione oggi alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, presentando l’apertura del Dea di I livello all’ospedale di Piedimonte Matese (Caserta).

“L’emergenza che stiamo vivendo per quanto riguarda il Covid – ha aggiunto De Luca – è pienamente sotto controllo. Per il resto chiedo ai nostri concittadini, insieme con le autorità sanitarie, di aiutarci nel lavoro di contenimento del Covid. È un lavoro difficile che richiede senso di responsabilità e grande impegno da parte di tutti i nostri concittadini”.

“Abbiamo realizzato le condizioni di serenità per la popolazione anche di fronte a questa ripresa di contagio, che è legata per il 90 per cento alle persone che sono rientrate dall’estero o da altre regioni. Ieri – ha ricordato De Luca – abbiamo avuto 270 contagi, la metà dei quali da arrivi da fuori regione e un altro 40 per cento legati al contact tracing, cioè alla ricostruzione dei contatti che hanno avuto i precedenti positivi. Questo lavoro è indispensabile perché, per ognuno che individuiamo come positivo, ci risparmiamo tra un mese e mezzo 10 contagi”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata