4 Dicembre 2025

Capaccio, Paolino resiste alla sfiducia: minoranza ago della bilancia in consiglio

| di
Capaccio, Paolino resiste alla sfiducia: minoranza ago della bilancia in consiglio

È stato un Consiglio comunale teso e carico di frizioni quello che si è svolto ieri pomeriggio a Capaccio Paestum. Come anticipato negli ultimi giorni, la seduta si è trasformata in un confronto acceso tra il sindaco Gaetano Paolino e i sette consiglieri che contestano l’attuale linea politico-amministrativa, firmatari della mozione di sfiducia discussa in aula.

Lo scontro è stato diretto, con attacchi frontali rivolti al primo cittadino anche da parte di esponenti della stessa maggioranza, segno di una divisione interna ormai evidente. Nonostante la compattezza del gruppo promotore della mozione, l’operazione non è riuscita: a determinare l’esito è stata la scelta della minoranza, che in larga parte ha preferito non affondare il colpo.

La votazione finale ha infatti visto otto voti a favore della sfiducia – Angelo Quaglia, Antonio Agresti, Igor Ciliberti, Maria Rosaria Giuliano, Antonio Mastrandrea, Gianmarco Scairati, Eustachio Voza e Simona Corradino – e quattro contrari, tra cui lo stesso sindaco Paolino e i consiglieri Adele Renna, Pamela Volpe e Luca Sabatella. Cinque gli astenuti: Marianna Ruggiero, Luigi Delli Priscoli, Mimmo De Riso, Carmine Caramante e Fernando Maria Mucciolo.

Con l’astensione della minoranza, dunque, l’Amministrazione Paolino supera indenne una prova politica delicatissima, ma la frattura all’interno della maggioranza resta evidente e destinata a pesare sul prosieguo della consiliatura.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata