Il Presidente del Propeller Club di Salerno, Maurizio De Cesare, accoglie con grande soddisfazione l’iniziativa del ministero del Turismo per l’istituzione del tavolo tecnico sulla valorizzazione del crocierismo.
«Questa decisione – spiega – rappresenta esattamente la visione che intendiamo promuovere con il Forum Mediterraneo del Turismo Sostenibile del 26-28 febbraio 2026. L’approccio del Ministro Santanchè è perfettamente allineato con gli obiettivi della nostra manifestazione: costruire una governance coordinata tra istituzioni, compagnie di crociera, autorità portuali e comunità locali per promuovere una visione sostenibile del turismo marittimo.
Il nostro Forum si propone proprio come piattaforma di dialogo tra questi stessi stakeholders nel contesto mediterraneo, dove Salerno – con il suo porto strategico e la sua posizione privilegiata – può giocare un ruolo da protagonista. Condividiamo pienamente la necessità evidenziata dal Ministero di migliorare la gestione dei flussi turistici a terra e potenziare la qualità dell’esperienza dei visitatori.
Il nostro Forum affronterà proprio queste tematiche, proponendo soluzioni concrete per: rafforzare l’integrazione porto-città-territorio; valorizzare i terminal crocieristici come “biglietti da visita” dell’Italia; promuovere itinerari sostenibili che generino benefici strutturali per le comunità locali.
Il dato di oltre 14 miliardi di euro e 100.000 posti di lavoro generati dal settore crocieristico conferma
l’importanza strategica di questo comparto per l’economia nazionale, e ci spinge a lavorare per massimizzare questi benefici attraverso un turismo realmente responsabile.
Il Propeller Club di Salerno, da sempre ponte tra mondo marittimo-portuale e sviluppo territoriale, intende contribuire attivamente a questa “narrazione positiva” del crocierismo, dimostrando che crescita economica e sostenibilità non sono obiettivi incompatibili, ma complementari. Invitiamo tutti gli attori del settore a partecipare al nostro Forum di febbraio per costruire insieme il futuro del turismo mediterraneo.»


 
