Cucina a Sud sbarca a Milano, il settimanale in allegato a Il Giorno

0
216

Da martedì 4 dicembre il settimanale Cucina A Sud sarà a Milano in allegato al quotidiano Il Giorno. La cucina, il territorio, le eccellenze, le bellezze paesaggistiche, naturali ed architettoniche del Sud arriveranno in Lombardia grazie ad un accordo con la Poligrafici Editoriale.

«Un altro importante obiettivo è stato raggiunto – commenta il direttore editoriale del settimanale, Maria Rosaria Sica -, siamo orgogliosi di poter raccontare il nostro territorio e le sue eccellenze oltre confine. Tutta la squadra, dislocata nelle regioni del Sud Italia, si impegna costantemente per raccontare ed approfondire tematiche legate alla storia ed alla cultura gastronomica del nostro Meridione, puntando l’attenzione a quei racconti che sanno di tradizione. Lo spirito è anche quello di raggiungere chi, per lavoro, si è trasferito nel capoluogo lombardo ed ha il desiderio di rivivere i propri paesi e le proprie memorie storiche».

La rivista, distribuita al momento in Campania, ha conquistato l’interesse dei lettori conseguendo importanti risultati e mettendo in campo collaborazioni con enti, aziende e consorzi di rilevanza nazionale. A tal proposito è di questi giorni la notizia di un’importante partnership con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il primo Parco Nazionale Italiano ad essere diventato Geoparco con un’estensione di 191 mila ettari. Ogni settimana un inserto speciale dedicato al Parco, con interviste, approfondimenti e immagini di un territorio, divenuto nel 1998 Patrimonio Unesco dell’Umanità.

«Abbiamo avviato il progetto di Cucina A Sud armati di cuore Mediterraneo. – dichiara Anna Guida, CEO di Press-Italia Srl. – Dopo un lavoro scrupoloso siamo arrivati a Milano, dove ci proponiamo innanzitutto di far rivivere le identità meridionali di quanti, al meraviglioso Sud Italia, devono le proprie origini e di quanti lo hanno lasciato, pur senza averlo mai abbandonato. Allo stesso tempo, ci auguriamo di catturare l’attenzione di chi guarda al cibo come fonte di salute e in esso ritrova passione per la cucina e per le combinazioni di sapori».

Ricette della tradizione, piatti elaborati da chef stellati e non solo, consigli di esperti di alimentazione, indicazioni utili di medici e professionisti del settore sono solo alcuni dei temi trattati. Con una grafica accattivante e colorata che accompagna il lettore alla scoperta di informazioni e curiosità mai banali.

«Il frutto è tra le vostre mani. Gli ingredienti che abbiamo scelto e continueremo ad utilizzare sono quelli di vivere con il territorio e le persone, nel rispetto delle vocazioni, dello sguardo attento al progresso nel segno delle tradizioni e delle sinergie. Gli stessi di quando siamo arrivati per la prima volta in edicola e che abbiamo sempre indicato come strada per un futuro, in questa terra a Sud, a misura di uomo. Con la promessa di fare tutto ciò che è possibile per rafforzare ancora questa Vostra voce», conclude il direttore responsabile, Alfredo Boccia.

©Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here