• Home
  • Cultura
  • Travaglio ad Agropoli: “Ad Personam”

Travaglio ad Agropoli: “Ad Personam”

di Federico Martino

C’è grande attesa ad Agropoli per l’arrivo di Marco Travaglio. Domani, il giornalista e scrittore torinese presenterà infatti, presso il castello medioevale, il suo ultimo lavoro intitolato "Ad Personam". L’evento, organizzato dalla libreria Edicolè Mondadori di Agropoli, è inserito nell’ambito della rassegna "Settembre culturale al castello", organizzata dall’Assessorato all’Identità Culturale del Comune di Agropoli retto dall’assessore Franco Crispino. Per l’arrivo di Travaglio ad Agropoli è previsto il tutto esaurito, con centinaia di persone (agropolesi ma anche cilentani e turisti) che hanno già confermato la propria presenza.

Dal catalogo, stampato a cura dell’assessorato alla Identità Culturale e dal comune di Agropoli si riporta: “ Corrompere giudici e testimoni, falsificare bilanci, frodare il fisco. E non essere processati. Sedici anni di leggi pret-à-porter” (1994 – 2010) ad personam, ma anche ad personas, “ad aziendam”, “ad mafiam” e “ ad castam” per pochi potenti illustri. Dai decreti Conso e Biondi, dopo Tangentopoli, alla Bicamerale. Per continuare con le leggi sul falso in bilancio, le rogatorie, le intercettazioni, con le firme pro Sofri e dell’Utri, pro Sismi e Telecom, e con i condoni fiscali ed edilizi, con l’indulto del centro sinistra, con i lodi Schifani e Alfano, con illegittimi impedimenti ed il processo breve che fulmina gli scandali Mills, Cirio, Parmalat, Fiorani, Unipol, Calciopoli e le truffe della clinica Santa Rita. Tutti salvi. Sedici anni per tornare a Tangentopoli e a Mafiopoli, cancellando Mani pulite e la Primavera di Palermo”.  Come si nota un pomeriggio infuocato con un miscuglio  di leggi, processi e politica. Considerata la fama dell’autore, Marco Travaglio, e l’argomento trattato, si prevede una grossa affluenza di pubblico.

La presentazione avrà inizio alle ore 18.00 e sarà introdotta da Rita Biancullo, responsabile eventi Edicolé Mondadori. Seguirà l’intervento dello scrittore. Il testo di Marco Travaglio "Ad Personam", sarà acquistabile proprio presso il castello durante la presentazione.
 

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019