Da Napoli a Sapri attività di antiborseggio e antiabusivismo, controllati 11mila dalla Polfer

| di
Da Napoli a Sapri attività di antiborseggio e antiabusivismo, controllati 11mila dalla Polfer

Controlli a tappeto anche nel corso dell’estate 2016 dal compartimento Polfer per la Campania. Servizi mirati soprattutto ai reati legati al borseggio e all’abusivismo, sia a bordo dei treni che nelle principali stazioni ferroviarie campane quali. Agenti a lavoro da nord a sud della Regione, da Napoli, Caserta e Benevento e fino a Sapri. Intensa l’attività di antiborseggio e antiabusivismo. Identificate e controllate oltre 11mila persone dagli uomini della Polfer.

Nel periodo interessato dagli spostamenti vacanzieri sono state impiegate 3.157 pattuglie in stazione e oltre 800 a bordo treno, sono stati scortati 1.769 convogli ferroviari. Sono stati inoltre predisposti 367 servizi antiborseggio in abiti civili sia negli scali che sui convogli. Durante le attività di controllo ordinario e straordinario sia delle stazioni ferroviarie che a bordo dei treni, infatti, i poliziotti hanno così identificato e controllato oltre 11.000 persone. L’attività dei poliziotti ha soprattutto permesso di denunciare 91 persone (di cui 23 stranieri) e di arrestarne 21 (di cui 15 stranieri). Tra le varie operazioni di spicco messe a segno dal compatimento Polfer per la Campania nella lotta all’annoso problema dei furti rame spicca l’ordinanza emessa nel mese di giugno dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere che disponeva la misura cautelare in carcere nei confronti di 8 cittadini rumeni, la misura degli arresti domiciliari nei confronti di due rumeni ed un cittadino italiano, la misura dell’obbligo di presentazione alla pg e la misura interdittiva del divieto di esercitare attività imprenditoriale per mesi sei nei confronti di un imprenditore italiano; inoltre venivano indagati a piede libero altri 21 soggetti.

Intensa anche l’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno dell’abusivismo (tassisti abusivi, venditori di calzettini, venditori di generi alimentari, questuanti) nelle Stazioni e a bordo dei treni. Durante il periodo estivo, caratterizzato dall’elevata presenza di turisti, i servizi appositamente predisposti per garantire un’efficace attività di prevenzione e di contrasto al fenomeno dell’abusivismo hanno prodotto notevoli risultati: sono state elevate ben 463 contravvenzioni. Numerosi i sequestri amministrativi di merci, anche contraffatte. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata