19 Gennaio 2026

Danilo Cinelli miglior gelatiere d’Italia al SIGEP di Rimini: sarà lui a rappresentare il Paese al mondiale del gelato

| di
Danilo Cinelli miglior gelatiere d’Italia al SIGEP di Rimini: sarà lui a rappresentare il Paese al mondiale del gelato

Danilo Cinelli, 37 anni, originario di Stio, ha conquistato il titolo di miglior gelatiere italiano al SIGEP di Rimini, la più importante fiera internazionale dedicata al settore della gelateria, pasticceria e caffetteria. Un riconoscimento che gli apre le porte della finale del “Gelato Festival World Masters”, la competizione mondiale che decreterà il prossimo “World Master”, il campione del mondo del gelato artigianale, nella primavera del 2026.

Maestro gelatiere di Neve Gelati e Torte di Vallo della Lucania e titolare anche della storica gelateria Delizie Bolognesi di Bologna, Cinelli ha superato la concorrenza di oltre 1.500 professionisti provenienti da tutta Italia, imponendosi grazie al gusto “Bora Bora”, una creazione originale e innovativa, priva di latte e derivati.

Il gelato nasce da un sogno: un viaggio ideale nella Polinesia francese, trasformato in quello che Cinelli definisce un vero e proprio “profumo gastronomico”. Alla base c’è il latte di cocco, arricchito con vaniglia Tahiti e arancia del Cilento: solo tre ingredienti, scelti e dosati con precisione, per dare vita a un gusto delicato ma intenso, capace di esprimere al meglio il concetto “less is more”.

«Sono felice di aver vinto con il mio Bora Bora, per la creazione del quale ho seguito tutto il mio istinto e la mia passione – ha dichiarato Cinelli –. Sarà un onore immenso rappresentare l’Italia nella finale mondiale e darò tutto me stesso per far emergere la mia enorme passione per questa arte».

Il gusto “Bora Bora” sarà disponibile da subito a Bologna, mentre i cilentani potranno assaggiarlo alla riapertura primaverile di Neve Gelati e Torte a Vallo della Lucania. Non è esclusa, inoltre, l’organizzazione di un evento speciale sul territorio per presentare ufficialmente la creazione e le novità della stagione primavera/estate 2026.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata