Derby della Piana del Sele a porte chiuse: Battipagliese ed Ebolitana si fermano sull’1-1
| di Luigi Martino
Un derby senza voce, ma con tanto orgoglio in campo. Così si può riassumere la sfida tra Battipagliese ed Ebolitana, giocata a porte chiuse sul terreno neutro di Macchia di Montecorvino per la settima giornata del campionato di Eccellenza Campania – girone B.
Una delle partite più sentite del calcio salernitano si è disputata in un clima surreale, senza cori né bandiere, davanti a pochi addetti ai lavori. Un’atmosfera che ha tolto calore ma non intensità a una gara comunque combattuta.
La Battipagliese parte meglio e dopo appena nove minuti trova il vantaggio con Ripa, che approfitta di una distrazione difensiva e, vedendo il portiere Sorrentino fuori dai pali, lo beffa con un pallonetto preciso da distanza siderale. Un gesto tecnico da applausi, forse il momento più spettacolare del match.
L’Ebolitana non si disunisce: guidata da Spinola, crea due nitide occasioni da rete, ma la prima frazione si chiude con i bianconeri avanti di misura.
Nella ripresa gli equilibri cambiano. Gli uomini di Pirozzi entrano in campo con maggiore convinzione e al quarto d’ora trovano il pareggio: Morra mette un cross perfetto dalla destra e Hefiane, con un colpo di testa potente, insacca alle spalle di Trapani. È l’1-1 che riaccende la sfida.
Nel finale la Battipagliese prova a riportarsi avanti, anche grazie alla superiorità numerica dopo l’espulsione di Giacinti, ma il portiere Sorrentino si riscatta dagli errori iniziali con interventi provvidenziali che tengono in piedi il risultato.
Il triplice fischio sancisce un pareggio giusto per quanto visto in campo. Una partita intensa, con due squadre generose ma disordinate, che hanno alternato sprazzi di buon calcio a momenti di nervosismo.
A restare, più del punteggio, è la malinconia per un derby che da anni vive lontano dal calore dei suoi tifosi: un silenzio che pesa, perché priva questa rivalità storica della sua anima più autentica.
Battipagliese: Trapani, Cuomo (31’st Senatore), Bove (27’st Spagnuolo), Olmos, Sabatino (37’st Losasso), Formicola, Ripa, Nuvoli, Catalano, Cafaro, Bisceglia. All. Fiume
Ebolitana: Sorrentino, Fernando, Morra (46’st Barillari), Giacinti, Akrapovic, Magliano, De Sio, Orrico (10’st Gasparro), Cappiello (18’st Ndiaye), Spinola (22’st Caliendo), Pellecchia (9’st Hefiane). All. Pirozzi
Arbitro: Farina di Ostia Lido – assistenti Del Prete di Frattamaggiore e Cifariello di Ercolano
Reti: 9’pt Ripa (B), 16’st Hefiane (E)
Ammoniti: Fernando, Giacinti, De Sio, Pellecchia, Hefiane, Pirozzi, Ndiaye (E); Cuomo, Bove, Nuvoli, Formicola, Bisceglia (B)
Espulso: 21’st Giacinti (E)
©Riproduzione riservata