Dialoghi Mediterranei: in scena il ‘rito della pace’ con l’ascesa al Monte Sacro di Novi Velia

| di
Dialoghi Mediterranei: in scena il ‘rito della pace’ con l’ascesa al Monte Sacro di Novi Velia

Una replica dell’abbraccio tra i capi famiglia che in paese hanno litigato e trovano in questa occasione la pacificazione per l’accesso alla Via Crucis e alla visione della Madonna.

Dialoghi Mediterraneivenerdì 8 settembre, va in scena il ‘rito della pace’ con il pellegrinaggio al Monte Sacro di Novi Velia delle ‘Compagnie’ dei sei Comuni partner del progetto (Centola-Palinuro, Cannalonga, Ceraso, Moio della Civitella, Novi Velia e Vallo della Lucania), antica tradizione comune delle realtà locali, intrisa di riti e tradizioni millenarie da recuperare e reinterpretare attraverso l’arte, la musica, la natura e l’orgoglio delle terre cilentane.

Con il Viaggio verso la Madonna del Monte Sacro di Novi Velia i comuni partner di Dialoghi Mediterranei fanno sistema attraverso riti, leggende e bellezze di uno dei monti più belli e più alti della Campania.

L’itinerario del pellegrinaggio, che unisce tutti i comuni del Cilento e si estende ai comuni della Basilicata e della Calabria, ha origini antiche, e rappresenta un punto di riferimento e rafforzamento dell’identità territoriale.

«L’energia che emanano questi luoghi, i suoi percorsi nella storia, la loro sacralità, il genius loci ne fanno un patrimonio vivente di compenetrazione tra ambiente naturale e paesaggio culturale tale da poter permettere un itinerario unico nella storia della umanità», dichiara Domenico Nicoletticoordinatore del progetto Dialoghi Mediterranei.

L’appuntamento per tutti è alle 5 di mattina presso il ‘Manto della Madonna’, si raggiunge poi la prima Croce per il ‘rito della pace’. L’evento si conclude con il concerto all’alba Mistica con Vincenzo Romano e Laura Paolillo presso il Sagrato della Chiesa della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia.

Nel fine settimana Dialoghi Mediterranei propone altri appuntamenti da non perdere. Sabato 9 settembre, a Palinuro, è in programma il concerto di ‘Tamburi del Vesuvio’, una delle più innovative realtà italiane di musica popolare, con la partecipazione di Nando Citarella, mentre domenica 10 settembre Centola presenta i ‘Borghi invisibili’.

L’evento, ispirato al romanzo di Italo Calvino ‘Le città invisibili’, immagina un percorso nel borgo attraverso un’esperienza di teatro vagante e un articolato gioco di rimandi fra luci, suoni e antichi racconti.

In collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, da un racconto originale di Domenico Notari, con la regia di Pasquale De Cristoforo e la direzione musicale di Alessandro Tino, Direttore Ensemble madrigalisti del Conservatorio G. Martucci di Salerno.

Gli attori Gabriele Bacco, Michela Ventre e Mario De Caro interpretano una lieve drammaturgia dedicata alla luna, agli amori e all’incanto della poesia mentre, insieme alle voci del coro e agli strumentisti del Conservatorio, accolgono, in questo meta palcoscenico, gli spettatori da accompagnare nei diversi angoli del borgo. “Con questo spettacolo tradizione orale, spaccati di civiltà rurale, letteratura e musica si combineranno e stratificheranno raccontando il luogo – racconta Antonello Mercurio direttore artistico di Dialoghi Mediterranei – spero che possa contribuire alla visibilità dei nostri borghi, luoghi spesso violentati dal cemento e dall’alluminio, anonimi e senz’anima per alcuni, dimenticati per altri, eppure sempre così pulsanti”.

Sempre il 10 settembre, questa volta a Cannalonga, si terrà lo spettacolo Angelo Loia e Progetto Oìza.

L’evento è parte dell’Antica Fiera della Frecagnola, dedicata all’enogastronomia del territorio e alle antiche tradizioni dei pastori.

La Fiera propone gli itinerari del POC per i laboratori del paniere della dieta mediterranea, in accordo con la Comunità Montana Gelbison e Cervati, e laboratori del pane e dei formaggi di capra cilentana per la messa in rete delle produzioni e delle conoscenze rappresentative di quello stile di vita che negli anni Cinquanta è stato il contenuto degli studi degli scienziati americani Margaret ed Ancel Keys e che oggi è Patrimonio Culturale ed Immateriale dell’Umanità.

DIALOGHI MEDITERRANEI

‘Dialoghi Mediterranei’ è un intervento cofinanziato dal POC, il Programma Operativo Complementare della Campania 2014-2020 per la rigenerazione urbana, le politiche per il turismo e la cultura. Il Programma promuove la realizzazione di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico.

L’intento è quello di realizzare un’esperienza pilota tra il mare e i monti nel Cilento per il miglioramento e la modernizzazione dell’offerta turistica che risulta strettamente e sinergicamente integrata alla storia e alla cultura del territorio. Centola – Palinuro è l’ente capofila di ‘Dialoghi Mediterranei’ di cui fanno parte anche i comuni a corona del Monte Sacro di Novi Velia come Cannalonga, Ceraso, Moio della Civitella, Novi Velia, Vallo della Lucania.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata