Il documusical con Katia Ricciarelli, girato nel Cilento, premiato al Latronico Film Festival

| di
Il documusical con Katia Ricciarelli, girato nel Cilento, premiato al Latronico Film Festival

Nella giornata inaugurale del Latronico Film Festival è stato premiato il nuovo cortometraggio con protagonista Katia Ricciarelli, dal titolo “In principio era il Canto”, diretto da Flavio Pagano. Un documusical, come è stato definito dall’autore, perché è tutto giocato sull’interazione fra la musica e la bellezza della natura, con sequenze mozzafiato che immortalano i paesaggi straordinarii dei luoghi dove sono state girate le riprese. 

«Canto la bellezza di questa terra», ha detto la Ricciarelli, sintetizzando alla perfezione lo spirito dello short film che dura circa nove minuti, e che è stato girato in Cilento, in particolare lungo la splendida costa di Palinuro

Ma di musica ce n’è tanta. La scena in cui la Ricciarelli improvvisa “Summertime”, capolavoro di George Gershwin, proprio nella Grotta Azzurra di Palinuro, insieme al trombettista Luca Aquino, è una vera perla. Ma altissima è tutta l’interpretazione della cantante lirica e attrice, che rende con straordinaria naturalezza l’intensa sceneggiatura scritta per lei da Flavio Pagano, che è anche autore delle musiche originali. Musiche interpretate oltre che da Aquino, anche dal chitarrista Espedito De Marino, legato alla Ricciarelli da una lunga collaborazione, e dalla pianista Alessandra Cesarini.

Il film è stato prodotto dal Flag “I porti di Velia” e dalla Pro Loco di Palinuro, ed è stato fortemente voluto dal direttore del Flag, Carmine Farnetano, con Silvano Cerulli presidente della Pro Loco Palinuro e produttore esecutivo. “Questo film ha per noi un valore speciale”, ha spiegato Farnetano, “non solo perché testimonia il nostro costante impegno nel valorizzare le straordinarie risorse del nostro territorio, ma anche nell’educare le nuove generazioni, attraverso la musica e il culto della bellezza a tutti i livelli, all’amore e al rispetto per il patrimonio naturale”.

«Abbiamo lavorato con grande impegno alla realizzazione di questo ambizioso progetto», precisa Cerulli, «e siamo orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento da parte di un evento di tutto prestigio come il Latronico Film Festival. Siamo fiduciosi che ‘In principio era il Canto’ diventerà una pietra miliare nel racconto di questa terra. Vivi ringraziamenti vanno al Comune di Centola e all’Ente Parco Cilento VDA per il patrocinio morale ed alla Capitaneria di Porto di Palinuro per la gentile collaborazione».

Il film è stato girato a luglio a Palinuro con la direzione della fotografia di Quintino Di Vona,
Cinthia Vargas direttrice di scena e
Antonio Siani, operatore di ripresa audio-video.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata