Donazione del midollo osseo, fino al 28 settembre la campagna “Match It Now!”
| di Redazione
Dal 20 settembre, in occasione del “World Marrow Donor Day” la Giornata mondiale del donatore di midollo osseo, ha preso il via – ricordano dall’Asl Salerno – la decima edizione della campagna “Match it now!”, la settimana nazionale per la donazione del midollo osseo.
La campagna, promossa dal Ministero della Salute, il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Nazionale Sangue, il Registro IBMDR e dalle Federazioni ADMO, ADoCeS e Adisco, promuove la sensibilizzazione del cittadino alla cultura della donazione, nello specifico del midollo osseo.
Rivolta prevalentemente ai giovani tra i 18 e i 35 anni idonei alla donazione di midollo osseo, la donazione, che può avvenire o per prelievo del sangue periferico o per prelievo dal midollo osseo, rappresenta l’unica cura efficace per la cura di numerose malattie del sangue quali leucemie, linfomi e mielomi.
Per un paziente in attesa di trapianto di midollo osseo soltanto 1 persona su 100.000 è compatibile, motivo per cui risulta indispensabile l’individuazione del maggior numero possibile di donatori, aumentando drasticamente le possibilità di associare un donatore ad un paziente e rendendone possibili le cure.
Per diventare donatori di midollo osseo è sufficiente iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo sul sito sceglididonare.it. Nella maggior parte dei casi attraverso la donazione si può fare la differenza per salvare una vita: sii la differenza.
©Riproduzione riservata