Donazioni estive, l’emergenza sangue non va in vacanza

| di
Donazioni estive, l’emergenza sangue non va in vacanza

In estate occorre la stessa quantità di sacche del resto dell’anno perché non calano i casi di emergenza e anzi nei territori turistici come quello del Cilento il bisogno aumenta. Per questo l’Associazione donatori volontari di sangue del Cilento Odv lancia un sos chiedendo di continuare a donare per garantire la disponibilità di sangue anche durante le ferie. Si può donare presso il Centro trasfusionale dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, domenica 10 luglio dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Ed è possibile comunque donare dal lunedì al sabato. Per informazioni 393 8739392.

Tra le semplici regole da tener presente:

Età
18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).
Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.

Peso
Non inferiore ai 50 kg.
Stato di salute
Buono.

Stile di vita
Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.

L’idoneità alla donazione del sangue viene stabilita da un medico mediante un colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.







Consigliati per te

©Riproduzione riservata