Dopo sei lunghi anni di attesa, speranze affievolite e ricerche mai interrotte, Laika è finalmente tornata dalla sua famiglia. La cagnolina era stata ritrovata vagante a Padula nella notte di Capodanno e, grazie alla pubblicazione di un post con la sua foto, è stato possibile risalire ai proprietari che la cercavano dal 2019, anno della sua improvvisa scomparsa.
A raccontare la vicenda è l’OIPA sezione Vallo di Diano, che ha ricostruito la storia ascoltando con attenzione il racconto della “mamma umana” di Laika e verificando tutte le informazioni disponibili. I dati raccolti hanno trovato piena corrispondenza: descrizione, età e carattere coincidevano perfettamente. Laika è infatti una cagnolina anziana, dolcissima, socievole e molto ubbidiente.
Le speranze di ritrovarla si erano ormai spente, fino a quando la condivisione sui social non ha riaperto una porta che sembrava definitivamente chiusa. Il lieto fine si è così concretizzato con il ritorno a casa, documentato anche dalle immagini di Laika serena, accanto al camino, sulla sua sedia preferita.
Per l’OIPA si tratta di un inizio d’anno carico di emozioni positive: oltre a Laika, anche il cane Gennarino ha potuto riabbracciare i suoi proprietari dopo essersi smarrito a causa dei botti di Capodanno.
Un ringraziamento è stato rivolto a tutti coloro che hanno condiviso il post, alla famiglia che ha accolto Laika durante i giorni di gelo e alle volontarie dell’associazione, che si sono attivate con tempestività rendendo possibile questo doppio, commovente ritorno a casa.


