5 Gennaio 2026

Due minorenni scomparsi nel salernitano: scattano le ricerche della polizia

| di
Due minorenni scomparsi nel salernitano: scattano le ricerche della polizia

Due minori scomparsi a Salerno sono stati rintracciati nei giorni scorsi grazie a un intervento della polizia di stato, attivato dopo una segnalazione giunta al numero unico di emergenza 112. I ragazzi si erano allontanati volontariamente dalle rispettive abitazioni e sono stati individuati al termine di un’attività di ricerca estesa su più aree del territorio.

Le ricerche dopo l’allarme

L’intervento è scattato a seguito della segnalazione di scomparsa. Gli agenti della questura di Salerno hanno immediatamente avviato le ricerche, concentrandosi sia nelle zone interne sia nelle aree di accesso e transito ferroviario, considerate strategiche in casi di allontanamento.

I due minori già segnalati

Nel corso delle operazioni, i due giovani sono stati rintracciati e identificati. Dagli accertamenti è emerso che risultavano già segnalati nei giorni precedenti sul territorio salernitano, nell’ambito di attività di ricerca attivate anche a seguito della diffusione mediatica della scomparsa a livello nazionale.

Allontanamento volontario e provvedimenti

Secondo quanto ricostruito, i minori si erano allontanati volontariamente a causa di problematiche familiari. Entrambi sono stati accompagnati negli uffici di polizia per ulteriori approfondimenti.

Uno dei due ragazzi, inoltre, era destinatario di un provvedimento dell’autorità giudiziaria minorile e si era allontanato dalla struttura alla quale era stato affidato.

Decisioni della procura minorile

Il pubblico ministero di turno presso la procura per i minorenni di Salerno ha disposto:

  • l’affidamento di uno dei minori al genitore;
  • la collocazione dell’altro in una struttura idonea, con il coinvolgimento dei servizi sociali competenti.

Tutela dei minori e prevenzione

L’operazione conferma l’attenzione costante delle forze dell’ordine nei confronti delle situazioni che coinvolgono minori e soggetti vulnerabili, attraverso un coordinamento tempestivo con l’autorità giudiziaria e i servizi territoriali, per garantire la tutela dell’incolumità e dei diritti delle persone coinvolte.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata