28 Ottobre 2025

È morto Carlo Ricchetti, lutto nel mondo granata: addio a un simbolo di umiltà e passione

| di
È morto Carlo Ricchetti, lutto nel mondo granata: addio a un simbolo di umiltà e passione

Una notizia che lacera il cuore della Salernitana e di tutta la città. Carlo Ricchetti è morto. Dopo aver lottato con coraggio contro una grave malattia, l’ex calciatore granata si è spento nelle scorse ore, lasciando un vuoto profondo tra chi lo ha conosciuto e amato, dentro e fuori dal campo.

Solo ieri la comunità sportiva si era stretta intorno a lui, quando era trapelata la notizia delle sue condizioni di salute. Si parlava di una battaglia difficile, affrontata in silenzio, con la discrezione e la dignità che lo hanno sempre contraddistinto. Oggi, invece, è arrivata la notizia più triste.

Ricchetti, salernitano d’adozione e uomo dai valori solidi, aveva fatto del calcio una scuola di vita. In campo, la sua generosità e il suo attaccamento alla maglia granata ne avevano fatto un punto di riferimento per i compagni e per i tifosi. Fu protagonista di stagioni intense, in cui mise in mostra talento, spirito di sacrificio e una profonda umanità.

Negli ultimi mesi aveva scelto il silenzio, lontano dai riflettori, circondato dall’amore della sua famiglia. “Se hai la salute c’è tutto”, aveva scritto sui social tempo fa, come se volesse lanciare un messaggio semplice ma potente. A rendere pubblica la notizia della sua malattia era stato l’amico e compagno di squadra Grimaudo, con l’autorizzazione della moglie, invitando la città a stringersi intorno a lui:
«Serve la forza di tutta Salerno. Carlo è un combattente, in campo e nella vita. Ora ha bisogno di noi».

Oggi quelle parole suonano come un abbraccio collettivo. La Salernitana perde non solo un ex giocatore, ma un uomo vero, un simbolo di quella passione granata che va oltre il tempo e le categorie.

I tifosi, gli amici e il mondo del calcio salernitano si preparano ora a salutarlo con il rispetto e l’affetto che merita. Perché Carlo Ricchetti resterà per sempre nei ricordi di chi, anche solo per un attimo, ha incrociato il suo sorriso o la sua determinazione.

Un combattente, fino alla fine.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata