Forza Italia, Lega e Noi Moderati si presenteranno con una lista unica alle prossime elezioni provinciali di Salerno, mantenendo al suo interno i tre simboli di partito. L’accordo è stato definito dai coordinatori provinciali Roberto Celano (Forza Italia), Attilio Pierro (Lega) e Bruno Delia (Noi Moderati), in intesa con i vertici regionali delle rispettive forze politiche.
L’annuncio è arrivato attraverso una nota congiunta dei tre coordinatori provinciali. «Pur auspicando una riforma che restituisca ai cittadini il diritto di scegliere con il proprio voto i rappresentanti della Provincia – si legge nel documento – i tre partiti del centrodestra affronteranno le elezioni con la determinazione di dare un segnale chiaro di cambiamento.»
Il riferimento è alla legge Delrio, che ha trasformato le Province in enti di secondo livello. In base alla normativa vigente, sabato 11 gennaio 2026 non saranno i cittadini a recarsi alle urne, ma esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali dei 158 comuni della provincia di Salerno, chiamati ad eleggere i componenti del Consiglio Provinciale.
La scelta della lista unitaria viene letta negli ambienti politici come un tentativo di rafforzare il peso elettorale del centrodestra in un contesto di voto ristretto e fortemente politico, nel quale il coordinamento tra amministratori locali risulta decisivo. Un banco di prova importante anche in vista dei futuri equilibri territoriali.


