Emozioni e spettacolo per la prima rassegna di danza “Federica Tropiano”

| di
Emozioni e spettacolo per la prima rassegna di danza “Federica Tropiano”

Buona la prima: si chiude con successo la prima edizione della Rassegna di Danza “Federica Tropiano”.  Sono stati 100 i ballerini che si sono esibiti domenica scorsa sul palco del Teatro Scarpetta di Sala Consilina. Assegnate 30 borse di studio.

Una serata all’insegna delle emozioni e del talento quella della Rassegna di Danza “Federica Tropiano” organizzata dall’Associazione 21 Passi al Teatro Mario Scarpetta di Sala Consilina.

Dopo il flashmob d’apertura, preparato dai maestri di danza Jennifer Saia e Gabriele Manzo e la proiezione di un video in ricordo di Federica che ha emozionato la platea dei circa 500 spettatori, circa 100 ballerini e ballerine si sono esibiti sul palco del teatro con coreografie di gruppo, singole e passi a due.

A valutare le performance una giuria d’eccezione composta dai giudici: Gabriele Manzo, Mauro Mosconi, Antonio Barone, Vittorio Ardovino, Natasja Brugman e Demis Autellitano.

A vincere le quattro borse di studio messe in palio dall’associazione 21 Passi sono stati:

Per la categoria Miglior Gruppo: il Gruppo Hip Hop della scuola “New Want to Dance” di Padula;

Per la categoria Miglior Passo a Due: il Duo Hip-Hop “Dance Ensemble” di Cava de’ Tirreni;

Per la categoria Miglior Assolo Contemporaneo: Pierpaolo Monzillo di Atena Lucana della “Dance Studio”

Il premio “21 Passi”, ovvero la quarta borsa di studio assegnata direttamente dai soci dell’associazione 21 Passi, è stato vinto da Isabella Carrano della Palestra Salus di Teggiano. “La sua gioia e la sua danza – ha detto la presidente Ilaria Tropiano – ci ricorda Federica”.

Oltre ai premi messi in palio dagli organizzatori, sono state assegnate altre 26 borse di studio offerte personalmente dai Giudici, ovvero degli stage in prestigiosissime Rassegne e Scuole di Danza con nomi di spicco del panorama nazionale, dove gli allievi potranno cogliere l’opportunità di farsi notare da personaggi importanti del mondo della danza.

La rassegna è stata resa possibile grazie alle donazioni fatte all’Associazione 21 Passi dopo la scomparsa di Federica nel novembre del 2020 a causa di un incidente domestico.

“Federica non avrebbe mai voluto vederci tristi – ha spiegato Ilaria Tropiano, sorella di Federica e presidente dell’Associazione –È questo il motivo che ci ha spinto ad organizzare questa rassegna per celebrare la sua più grande passione, la danza. L’insegnamento più grande che mi ha dato la scomparsa di Federica è stata la bellezza di quello che si lascia quando nella vita si è sempre dato il meglio di sé stessi e, far vivere la sua passione attraverso l’opportunità che abbiamo dato a questi ragazzi, restituisce il senso della sua passione per la vita e per il talento. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, danzato e donato qualcosa per far continuare il suo sogno attraverso la passione di questi splendidi danzatori che si sono esibiti sul palco dello Scarpetta. Siamo già a lavoro per organizzare la seconda edizione.”

La serata è stata presentata dai giornalisti Federica Pistone, Zenda Cimino e Pasquale Sorrentino e ha visto anche l’esibizione delle tiktokers valdianesi “Ziaenipoti”. Tra le autorità presenti, Francesco Cavallone, Sindaco di Sala Consilina che ha patrocinato l’evento e il Sindaco Michele di Candia di Teggiano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata